Il punto......
Il punto... di Francesco Taronna. Qualche giorno fa è stato arrestato tale Andrea Reccia, 63 anni, residente da una quindicina di anni a Recanati. Imprenditore edile con due imprese, una nelle Marche e una Campania, imprese per modo di dire perché risultano al loro attivo scarse commesse.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna. Secondo i dati internazionali OCSE, l'Italia si colloca al 4° posto con 82.8 anni di media nazionale nella classifica per la durata media della vita, per le Marche il valore è 83.6, cioè superiore a quello del Giappone che detiene il record mondiale di longevità 83.4, quindi siamo i più longevi al mondo. Bella soddisfazione !
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna. Dicono che le cose vanno per le lunghe per quel che concerne Banca Marche, ma gli interrogatori di garanzia richiesti da sei degli indagati per la bancarotta dell'istituto bancario sono stati effettuati dalla Procura di Ancona e la stessa potrebbe, a breve, arrivare alle richieste di rinvio a giudizio.
da Francesco Taronna
In Italia, ormai, andiamo verso i 2000 orfani da femminicidio, traditi prima dai propri cari, dopo dallo stato perché abbandonati alla disponibilità di nonni e parenti, quando ci sono e quando possono, lo stato oltre a non aver tutelato l'incolumità delle madri, dopo se ne lava le mani.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna. Ti allontani alcuni giorni da Pesaro, città nella quale vivi, tu che sei un attento osservatore delle sue cronache presenti e passate, e improvvisamente, durante il viaggio del rientro, ti rendi conto che hai chiuso ogni rapporto con la realtà che riempie il tuo quotidiano.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna... e a proposito di diete, bisogna che ce ne facciamo una ragione, non facciamo a tirare l'acqua ognuno verso il proprio mulino, la famosa "Dieta Mediterranea " è stata insignita della onorificenza di Patrimonio immateriale dell'Umanità e per arrivare a tanto si sono scomodati e impegnati centinaia di studiosi di valenza internazionale e universale, facenti capo all'Unesco, all'Onu, all'Oms.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna... ...e c'è anche chi si è occupato delle nostre vicende, ponendosi dalla nostra parte e non da quella dei potenti, Giordano, direttore di un tg , trattando di Banca Marche, evidenziò il silenzio omertoso che circondava la vicenda e, parlando di chi dalla crisi ne è uscito con le tasche piene, ha affrontato anche le vicende di Massimo Bianconi ex dg di Banca Marche e del dissesto e degli strani affari dell'istituto.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna.. .Banca delle Marche, il parto è avvenuto, insieme a CariChieti e a Banca Etruria, ha trasferito la sede legale a Bergamo, scomparendo in Ubi Banca. Il tutto alla modica cifra di un euro per tutto il pacchetto. Cambiata anche la denominazione in Banca Adriatica.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna... Si, lo so, l'argomento è complicato ed è esploso dopo la decisione dell'Ordine dei Medici di Treviso di cancellare dai propri elenchi uno contrario alle vaccinazioni e dopo l'episodio che ha visto coinvolta un'assistente sanitaria di una struttura pubblica che, sembra, invece di somministrare il vaccino gettasse via le fiale intonse, parliamo di oltre 500 casi.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna... Molto spesso sulla vicenda BancaMarche siamo stati costretti a pensar male e non è che non ci abbiamo preso...anzi... Si, gli scenari non cambiano moltofra quelli delineati dalla Banca e quelli che ne sono scaturiti andando a rovistare nelle vicende delle sue associate.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna... Ceriscioli, Presidente della Giunta Regionale delle Marche, ci comunica che l'obiettivo della riduzione dei tempi di attesa per le 43 prestazioni previste dai livelli essenziali di assistenza e limitatamente ai tempi definiti per le priorità b (breve) e d (differibili), è stato raggiunto.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna... La Cassa integrazione straordinaria nelle Marche, nel 2016, fa un balzo del + 52 %. Le ore autorizzate sono 32 milioni di cui 17.5 autorizzate di cig straordinaria e 8.5 di ordinaria. Questi dati delineano il quadro della situazione economica ed occupazionale regionale.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna...Ormai possiamo concederci anche il lusso di indire un concorso a premi su chi riceve più volte la gradita visita di ospiti non desiderati che ci alleggeriscono della preoccupazione di come preservare le poche gioie, nel senso di gioielli ed averi, che ci erano rimaste...
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna... I voucher in provincia di Pesaro vanno alla grande, il loro utilizzo è più che raddoppiato nel breve lasso di tempo di un biennio, fino ad arrivare alla ragguardevole cifra di 15 milioni di euro. Si va dai 688.351 del 2014 al 1.181.330 del 2015, fino ad arrivare al milione e mezzo di euro del 2016.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna... Ormai è da più di un anno che tutti i nomi dei "beneficiati" da Banca Marche sono di pubblico dominio. Noi li abbiamo pubblicati ripetutamente, almeno i casi più eclatanti e consistenti. Ma insieme ai nomi pubblicammo anche le modalità con le quali i mutui sono stati concessi ed erogati. Poco tempo e controlli inesistenti sulle garanzie.
da Francesco Taronna
E' capitato di imbattermi in una storia che mi ha commosso fino alle lacrime, sono stato catapultato in una realtà di gente che dedica il proprio tempo e le proprie professionalità a chi altrimenti avrebbe vissuto la marginalità come dato di fatto, amore...amore...amore semplice, gratuito e Vivere Pesaro mi ha dato la possibilità di sviluppare un percorso che partendo dalle sue pagine è arrivato fino alla scrivania del Capo dello Stato...ricordiamolo insieme.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna... Intanto dai vertici di UBI, dopo aver fatto l'offerta per comperare ben 3, dicasi 3, good banks alla generosa cifra di 1, dicasi 1, euro, per intenderci quelle senza crediti deteriorati, ci arrivano forti segnali di tagli dei costi del 30% entro il 2020.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna... Una strage... queste festività bisognerebbe ripeterle, non c'è stata famiglia che non abbia avuto e non abbia ancora un contagiato da virus vari che provocano problemi a livello intestinale, delle vie respiratorie o dolori alle ossa ed alle articolazioni.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna...Tutte le città sono illuminate e sembra esserci una sorta di gara a chi installa le luminarie più belle, poi fai una carrellata sulla rete e scopri che quella della neve che scende sulle pareti dei palazzi che circondano le piazze ormai sia diventata una epidemia, le piste di ghiaccio un dato comune come le bancarelle che offrono tutte gli stessi prodotti in ogni città.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna... Tutto il mondo ha installato termovalorizzatori di ultima generazione che producono profitti e non inquinano assolutamente. Tutte le capitali e le maggiori città europee ne hanno in funzione parecchi. La Regione Marche sull'argomento pecca di carenza di conoscenze aggiornate e ancora vivacchia sugli slogan della vecchia guardia verde.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna... ed era rientrata da Pesaro in treno per raggiungere il suo alloggio presso il Convitto dell'Università di Macerata, al quale si aveva accesso solo con borsa di studio...infatti mancavano 4 esami alla laurea triennale di Mediatrice Culturale.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna....ed intanto il processo contro l'ex direttore generale, Massimo Bianconi, stralciato dall'inchiesta generale che vede coinvolti altri 37 imputati tra ex amministratori della Banca delle Marche, sindaci revisori..., inizierà il prossimo 18 gennaio in Ancona.
da Francesco Taronna
Il punto... di Francesco Taronna. Unioncamere e la Fondazione Symbola hanno fatto una ricerca a livello nazionale per evidenziare le imprese che hanno investito per provocare il minor impatto ambientale possibile ed il maggior risparmio energetico e la Regione Marche, con le sue 11.870 imprese con attività verde si è piazzata al decimo posto nazionale.
da Francesco Taronna