Pesaro 2024 sempre più inclusiva con letture in lingua per i più piccoli

pesaro|giardino|biblioteca san giovanni| 2' di lettura 11/06/2024 - Giovedì 13 giugno alle 18, il giardino della Biblioteca San Giovanni accoglie la prima tappa di ‘A voce tua [Salta in lingua]’, un ciclo di incontri dedicato alla promozione della lettura inclusiva, promosso da “Pesaro Biblioteche” e curato dall’Associazione di promozione sociale Arcoiris, partner di ‘Pesaro Città che legge’, all’interno della programmazione di Pesaro 2024.

“Salta in lingua” è una costola del progetto “A voce tua”, fa parte della sezione “natura operosa della cultura" del dossier di Pesaro Capitale e raccoglie e rilancia i valori, le esperienze e i risultati avviati da “‘Pesaro Città che legge”, riconoscimento ottenuto dal MIC nel 2017 grazie a cui ha preso forma una rete di numerosi soggetti pubblici e privati che si impegnano per la promozione del libro e della lettura. A voce tua [Salta in lingua] si rivolge a bambine e bambini a partire dai 4 anni di età.

Leggere significa calarsi all’interno di mondi e percezioni differenti dai nostri: ‘A voce tua’ raccoglie questa suggestione e si pone l’obiettivo di trasformare la lettura in un’esperienza di condivisione. I piccoli partecipanti hanno infatti la possibilità di sperimentare, grazie alle letture in lingua e nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), storie ed emozioni condivise superando le barriere legate alle abilità, alla dimensione sociale e alla diversità linguistica. Le lingue proposte variano in base alle diverse giornate ed è previsto un laboratorio finale.

Ospitati nelle varie biblioteche appartenenti al sistema cittadino, gli incontri prevedono letture ad alta voce in spagnolo, inglese, cinese, tedesco, francese, ucraino e russo, che saranno tutte replicate in lingua italiana e tradotte in LIS, grazie alla collaborazione della sezione provinciale Pesaro e Urbino di ENS (Ente Nazionale Sordi).

Calendario

Giovedì 13 giugno, ore 18 Giardino della Biblioteca San Giovanni

Giovedì 4 luglio, ore 17.30 Biblioteca "Louis Braille" - Baia Flaminia

Martedì 9 luglio, ore 18 Giardino della Biblioteca San Giovanni

Giovedì 29 agosto, ore 18 Giardino della Biblioteca San Giovanni

Venerdì 13 settembre, ore 17 Giardino della Biblioteca "Peppino Impastato" - Villa Fastiggi

I giovani partecipanti dovranno essere accompagnati da un genitore; è richiesta la prenotazione. Info e prenotazioni: Arcoiris 333 5951149.


   

da Pesaro 2024





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2024 alle 11:52 sul giornale del 12 giugno 2024 - 932 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, giardino, biblioteca san giovanni, comunicato stampa, capitale della cultura 2024, pesaro 2024

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e8wC





logoEV
logoEV
qrcode


.