Il Lions Club Pesaro Host ed i Leo pesaresi in campo contro l’infida malattia degli occhi: l’ambliopia

Il Lions Club Pesaro Host ed i Leo pesaresi in campo contro l’infida malattia degli occhi: l’ambliopia 1' di lettura 23/05/2024 - Il Lions Club Pesaro Host ed il Leo Club (i giovani Lions), condotti rispettivamente dal dottor Andrea Luminati e dalla dottoressa Clelia Bisello, sono scesi in campo per combattere l’infida malattia agli occhi denominata ambliopia conosciuta anche come "occhio pigro".

La campagna di prevenzione è coordinata dal Lions dottor Renato Zampetti ed è stata eseguita presso le scuole materne su bambini di anni 4. L'ambliopia è una alterazione della trasmissione del segnale nervoso all’occhio o entrambi gli occhi e colpisce il 4% della popolazione. Se la malattia viene diagnosticata in tempo può essere guarita con successo; per cui, è estremamente importante la prevenzione operata dal Lions Club Pesaro Host e dal Leo Club, che consiste nell’effettuare un accurato esame visivo ai bambini di 4-5 anni in quanto solo a quella età eventuali difetti di vista possono essere recuperabili.

Tale service è nato in collaborazione con il Comune di Pesaro tramite i Servizi Educativi, pianificando una serie di visite, una per ogni scuola dell’infanzia del territorio Comunale. Dai primi di gennaio sino ai primi di giugno scuola per scuola un team di lavoro consistente in una ortottista e due lions/leo a supporto variamente composto dalle ortottiste Chiara Marchio ed Alessandra Renganeschi, da soci Lions: Renato Zampetti, coordinatore, Giorgio Maria Paola, Attilio Della Santina, Federico Gentili, Robert Varonier e soci Leo: Clelia Bisello e Matteo Ferri, hanno visitato gratuitamente 382 bambini suddivisi su 29 scuole comunali e statali di Pesaro, e ben 74 sono risultati casi critici, ma recuperabili in quanto la malattia è stata diagnosticata in tempo.


   

da Lions Club Pesaro Host





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2024 alle 10:40 sul giornale del 24 maggio 2024 - 728 letture

In questo articolo si parla di attualità, lions club, pesaro, lions club pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e5v4





qrcode


.