Il Campionato italiano di scacchi per ciechi ed ipovedenti torna a Pesaro

torneo di scacchi pesaro 2' di lettura 18/04/2024 - Il 20 e 21 aprile Pesaro, ed in particolare l'Unahotels Imperial Sport ospiterà nuovamente il Campionato italiano rapid di scacchi per ciechi ed ipovedenti, organizzato dalla ASCID - Associazione Scacchisti Ciechi Italiani,  con il patrocinio e il supporto della sezione Pesaro-Urbino dell'Unione Italiana ciechi e ipovedenti”. Si tratta del recupero dell'edizione 2023, purtroppo annullata a causa dell'alluvione in Romagna.

ASCID è stata fondata a Milano nel 1972, oggi opera in tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di diffondere il gioco degli scacchi tra i ciechi e gli ipovedenti, favorire la loro inclusione nelle strutture scacchistiche esistenti, organizzare incontri formativi, tornei scacchistici di vario tipo e attivare e mantenere rapporti con altre associazioni Italiane ed estere. Collabora inoltre alla produzione di materiale accessibile: scacchiere e pezzi, orologi per gli scacchi, letteratura didattica, software gestionali, attività questa particolarmente apprezzata internazionalmente dalle omologhe associazioni.

Torna ancora nelle Marche il massimo campionato della categoria, per la quarta volta a Pesaro, nella Rossiniana Città Creativa della Musica Unesco, territorio che ha espresso la maggior parte dei Campioni Italiani di Scacchi Rapid per Ciechi e Ipovedenti. Gli scacchisti Marchigiani hanno vinto 26 edizioni su 38; 19 volte, ossia una volta su due, il Titolo di Campione è andato a uno scacchista Pesarese.

Sono 22 gli scacchisti e le scacchiste provenienti da tutta Italia, che si contenderanno i premi dell’edizione 2024; tra loro anche il Campione Marco Casadei di Cesena e la Campionessa Erica Pezzolato di Rovigo, che metteranno in palio i loro titoli conquistati all'edizione precedente, anch’essa svoltasi all'Unahotels Imperial Sport di Pesaro, il 23 e il 24 aprile 2022. A rappresentare le Marche in questa edizione ci sarà il veterano, nonché storico dirigente ASCID, Emilio Brunetti di Pesaro e la debuttante Claudia Battezzati di Falconara. Saranno inoltre presenti alla manifestazione Bersan Vrioni di Viterbo e Giuseppe Franco Pugliese di Genova, membri della squadra Azzurra che ha rappresentato l'Italia al Campionato Europeo di Scacchi per Ciechi ed Ipovedenti svoltosi a Genova lo scorso aprile.

"E' con grandissimo piacere che ospitiamo ancora una volta questo torneo: l'anno precedente siamo rimasti affascinati dalla disinvoltura con la quale i giocatori affrontano questo difficile gioco e anche le modalità di svolgimento, con la doppia scacchiera, ci hanno impressionato. E' un grande esempio di inclusione e vogliamo cogliere l'occasione per far partecipe la cittadinanza di queste possibilità - così Roberto Signorini, titolare dell'Hotel Imperial Sport - Ringraziamo ASCID e l'Unione Italiana Ciechi che ci hanno ancora una volta preferito e attendiamo gli amici scacchisti!"


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2024 alle 09:53 sul giornale del 19 aprile 2024 - 460 letture

In questo articolo si parla di scacchi, sport, pesaro, Organizzatori, torneo di scacchi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eZaT





logoEV
logoEV
qrcode


.