Le Fiamme Gialle incontrano gli studenti del Liceo Artistico “Ferruccio Mengaroni”

Le Fiamme Gialle incontrano gli studenti del Liceo Artistico “Ferruccio Mengaroni” 3' di lettura 16/04/2024 - Nella giornata di martedì 16 aprile u.s., il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito delle iniziative organizzate quest’anno in occasione del 250° Anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, ha incontrato gli studenti del Liceo Artistico “Ferruccio Mengaroni” di Pesaro.

L’incontro, organizzato unitamente alla Dirigente Scolastica, Professoressa Serena Perugini, coadiuvata dalla Professoressa Michela Festino, referente per l’Educazione alla Legalità, si è svolto presso la sede del predetto Istituto Scolastico ed ha avuto lo scopo di far conoscere ai ragazzi le attività istituzionali della Guardia di Finanza nonché di sensibilizzarli sul valore civico ed educativo della legalità economica e finanziaria.

Ha introdotto i lavori il Col. t. ST Paolo Brucato, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, che ha illustrato agli studenti, accompagnati dai propri insegnanti, i compiti attribuiti al Corpo quale forza di polizia a competenza generale in materia economico e finanziaria, giornalmente impegnata nel contrasto all’evasione fiscale, allo sperpero delle risorse pubbliche nazionali e comunitarie, alla criminalità e alle altre forme di illegalità.

A seguire il Magg. Antonio Manselli, Comandante del Gruppo di Pesaro, ha incentrato il suo intervento sulle attività della Guardia di Finanza a contrasto della falsificazione dei marchi, delle violazioni delle norme sul diritto d’autore e sul made in Italy, evidenziando anche l’importanza di acquistare prodotti originali al fine di salvaguardare il tessuto produttivo italiano, garantire il lavoro legale nonché proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori finali. Nel corso dell’incontro, l’Ufficiale ha, inoltre, evidenziato anche l’attività svolta dalla Guardia di Finanza della Provincia di Pesaro e Urbino a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti.

Infine, gli studenti hanno potuto assistere ad una dimostrazione pratica da parte di un’unità cinofila in forza al Gruppo di Pesaro, durante la quale è stato descritto il lavoro che ogni giorno i conduttori e le unità cinofile (in questo caso il pastore belga “Alex”) svolgono per la repressione dello spaccio e del traffico di sostanze stupefacenti.

L’incontro formativo si inserisce in una preziosa collaborazione che intercorre ormai da anni fra le Fiamme Gialle e il Liceo Artistico “Ferruccio Mengaroni”, Istituto d’eccellenza che nel recente passato ha realizzato pregevoli opere artistiche attualmente esposte presso la Caserma sede del Comando Provinciale di Via Gagarin a Pesaro, nonché preziose tavole pittoriche che sono state utilizzate per la realizzazione del calendario storico della Guardia di Finanza - edizione 2022.

Collaborazione, inoltre, che proseguirà nel corso di quest’anno con la realizzazione da parte degli studenti del Mengaroni di un’opera pittorica in occasione del 250° Anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.

L’iniziativa testimonia, ancora una volta, la vocazione sociale e la costante vicinanza del Corpo al mondo della scuola e agli studenti per valorizzare ulteriormente la loro sensibilità nei confronti della legalità, in particolare di quella economica e finanziaria.


   

dalla Guardia di Finanza
Comando Provinciale Pesaro-Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2024 alle 15:53 sul giornale del 17 aprile 2024 - 984 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, pesaro, guardia di finanza, gdf, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eYS9





logoEV
logoEV
qrcode


.