Oceano Adriatico: Scout Gillett apre i concerti gratuiti di Fuori! Festival

3' di lettura 04/03/2024 - Scout Gillett è la prima artista internazionale a dare inizio ai concerti di Fuori! Festival, rassegna che sperimenta nuove modalità di organizzare e vivere eventi musicali uscendo dalle logiche abituali per generare possibilità alternative, nell’ambito di Oceano Adriatico, progetto del dossier Pesaro 2024. Il concerto gratuito, si terrà nel teatro comunale di Gradara, in via Zanvettori sabato 9 marzo 2024 alle ore 21.30.

Originaria di Kansas City e stabilita a Brooklyn – NY dal 2017, Scout Gillett ha suonato in diversi gruppi dal vivo e ha dato avvio a una sua agenzia di booking, la Road Dog Booking.

L'infanzia trascorsa nelle zone rurali del Missouri e il suo debutto nella scena punk locale hanno forgiato la sua natura intrepida che si è poi riversata nel suo album solista: No roof no floor (2022), una meditazione audace e vivace, ma al contempo intima, sulla fiducia, sulla resa e su ciò che rende una casa tale. L'album è stato registrato in un grande locale in legno con le porte larghe e questo senso di spaziosità, senza tetto né pavimento come suggerisce il titolo dell'LP, è restituito anche dal frinio dei grilli che si distinguono nei brani.

Gli arrangiamenti di Ellen Kempner (Palehound), David Lizmi (MS MR) e Kevin Copeland (The Big Nett), riflettono le radici rurali di Gillett e il suo spirito indie; chitarre e strumenti country/folk come pedal steel, armonica e banjo intessono melodie allegre e accompagnano la voce vellutata di Scout Gillett. L'artista è stata al SXSW 2023, al Treefort Music Festival 2023 e in tour con Sarah Shook & The Disormers e Dead Gowns.

Ad aprire l'artista indie folk sarà Sleap-e, progetto guidato da Asia Martina Morabito, giovane talento bolognese classe 2000. Sleap-e prende forma a Bologna nel 2018 con il primo EP e il singolo Hard Times, prodotto dalla band italo-americana Baseball Gregg; nel 2020 esce Mellow, secondo EP bedroom pop frutto della stessa collaborazione e l’entrata in WWNBB Collective. Nei due anni successivi la formazione dà vita a un nuovo sound inedito e si dedica alla preparazione dell’album Pouty Lips, uscito nel maggio 2022. A dicembre dello stesso anno entra nel progetto La Zona D’Ombra di Bronson Recordings e registra il nuovo disco in uscita il 22 marzo 2024. Sabato 9 marzo porterà un live immerso nel lo-fi, un occhiolino all’attitudine egg punk, un gattino dall’indole impulsiva che gioca con la bossa nova e con l’anti-folk.

L'accesso al concerto è libero e gratuito, limitato alla disponibilità dei posti in sala.

Fuori! Festival è realizzato insieme a Pop-Gruppo, associazione culturale di Pesaro, nata nel 2003 per organizzare concerti di artiste ed artisti italiani e stranieri, avendo come riferimento la passione per la musica dal vivo. Tra il 2004 ed il 2010 ha curato eventi annuali come il PopNatale, il Festival della Musica Italiana e il PopSeiOre, ed ha collaborato con il Comune di Gradara, organizzando un festival annuale e numerosi concerti. Nel 2022 l'associazione è tornata ad organizzare concerti con costanza, rafforzata anche dal desiderio di ricordare, in maniera attiva e creativa, due soci storici come Mirko Bertuccioli ed Andrea Guagneli.

Fuori! Festival è la seconda sezione di Oceano Adriatico, progetto curato da Labirinto cooperativa sociale nell'ambito del dossier Pesaro 2024 – Capitale italiana della Cultura. Questa sezione nasce per trovare nuove relazioni e connessioni tra generi musicali e luoghi della musica: l'obiettivo è mescolare le carte per scoprire e riscoprire abbinamenti insoliti, sperimentare suoni diversi nello stesso ambiente e favorire l'incontro e la compartecipazione alle stesse iniziative di persone che non si troverebbero mai normalmente a condividere assieme eventi musicali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2024 alle 11:49 sul giornale del 05 marzo 2024 - 408 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, cooperative, cooperativa sociale labirinto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eSnk





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.