Visita del sottosegretario al Mef Lucia Albano alla sede del Banco Alimentare Marche di Pesaro

Visita del sottosegretario al Mef Lucia Albano alla sede del Banco Alimentare Marche di Pesaro 2' di lettura 03/03/2024 - Il primo marzo 2024, la Sede del Banco Alimentare Marche Ets ha avuto l'onore di ricevere la visita del Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Lucia Albano. L'atmosfera della visita è stata caratterizzata da un forte coinvolgimento e partecipazione, mettendo in luce l'importanza del dialogo e della collaborazione tra istituzioni e enti del terzo settore.

“Siamo un soggetto protagonista dell'economia circolare, ha ribadito la Presidente della Fondazione Banco Alimentare Marche, Silvana Della Fornace, sottolineando l’impegno quotidiano nel contrastare la povertà e lo spreco alimentare, a vantaggio sia dell'uomo che dell'ambiente”.

Un’azione che, oltre ad educare le persone, soprattutto i giovani, al dono gratuito e alla carità, supporta la vasta rete di enti caritativi operanti nel territorio regionale, rispondendo ai molteplici bisogni delle persone più vulnerabili della comunità locale.

Sono circa 300 le strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare in tutta la Regione Marche, che assistono complessivamente un numero di indigenti pari 42 mila unità. Cifre che fanno riflettere rispetto l’impegno quotidiano che la Fondazione Marchigiana mette in campo per rendere sempre meno distante la distanza tra l’uomo ed i suoi bisogni primari.

“Un numero così elevato di bisognosi ci spinge quotidianamente verso sfide sempre più difficili, come la diversificazione del paniere degli aiuti a nostra disposizione, la gestione delle scorte e la coprogettazione con le amministrazioni locali per il bene comune”. Ha dichiarato il Direttore di Fondazione Banco Alimentare Marche, Salvatore Antonelli.

Uno dei tanti progetti sfidanti del 2024 sarà proprio il Programma Siticibo, Il Banco Alimentare Marche implementerà la sua rete organizzata di partner territoriali, per il ritiro delle eccedenze alimentari presso le più importanti catene della grande distribuzione organizzata, mense aziendali, negozio alimentari e aziende di produzione, per rispondere ad un bisogno sempre più importante.

"Ringrazio il Banco Alimentare, i suoi volontari e dipendenti, ha dichiarato il Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Lucia Albano, per l'attività di grande valore che svolge sul territorio. Il Banco non è solo un centro logistico, ma un punto di riferimento prezioso per molte realtà".

La visita del Sottosegretario Albano sottolinea ancora una volta la grande attenzione e l'impegno delle istituzioni nel sostenere iniziative volte a garantire il diritto fondamentale all'alimentazione e promuovere la solidarietà sociale.

Tra i presenti: Una delegazione di Volontari, dipendenti e membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione, la senatrice Elena Leonardi, il consigliere Regionale Nicola Baiocchi, i consiglieri comunali Michele Redaelli e Giulia Marchionni, e il vicesindaco di Cartoceto, Michele Mariotti.


   

da Banco Alimentare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2024 alle 09:06 sul giornale del 04 marzo 2024 - 648 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eSgi





logoEV
logoEV
qrcode


.