Playlist Pesaro: mercoledì 6 marzo Alabaster DePlume in concerto

2' di lettura 01/03/2024 - Mercoledì 6 marzo Playlist Pesaro – rassegna della Capitale italiana della cultura giunta alla decima edizione su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC – giunge alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini con un appuntamento dal sapore internazionale, in collaborazione con Black Marmalade Records, che vede protagonista Alabaster DePlume (nome d'arte di Gus Fairbairn).

Compositore, sassofonista, attivista, poeta e oratore di Manchester, Alabaster DePlume giunge a Pesaro con il suo nuovo tour europeo che lo vede esibirsi, oltre che in Italia, in Portogallo, Polonia e Belgio. Di casa nel leggendario spazio creativo di Londra "Total Refreshment Centre", dove ha realizzato gli ultimi suoi album (usciti tutti sulla lanciatissima e sempre più riconosciuta label chicagoana International Anthem), DePlume offre un affascinante e inafferrabile mix spiritual jazz, folk, spoken poetry e global sounds, un impasto musicale avvolgente e stratificato.

Risale ad aprile 2022 l’album intitolato Gold – Go forward in the courage of your love, dove sono presenti ben 19 tracce organizzate in due settimane di registrazione in cui musicisti sempre diversi per ogni seduta hanno suonato senza un canovaccio preciso se non la capacità di connessione e di porsi in una condizione di aiuto ed empatia reciproci.

Il precedente album, To Cy & Lee: Instrumentals vol. 1., nasce quando il compositore lavorava per Ordinary Lifestyles, un'associazione caritatevole di Manchester che aiuta persone con disabilità a vivere una vita piena nella propria casa. È qui che conosce Cy e Lee. Il suo lavoro consisteva nel far socializzare i ragazzi, e lui lo ha fatto attraverso la musica. Hanno creato melodie insieme, in diversi momenti della loro giornata, DePlume ha registrato queste sessioni estemporanee al telefono, per poi rielaborarle nel suo studio. “Ci sono cose che non possiamo esprimere a parole, ma che possiamo raccontare con suoni e musica. Questi ragazzi hanno meno parole di noi, qualcuno non ne ha proprio. Quando mettiamo i nostri sentimenti nella musica – che liberazione!”. È un metodo che usa anche nei suoi show dal vivo, dove possibile, mettendo se stesso e i musicisti in circolo.

Biglietti posto unico 15 euro e 12 euro ridotto. Informazioni e prevendite presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, biglietterie circuito AMAT/vivaticket, anche on line, biglietteria alla Sala della Repubblica 334 3193717 il giorno del concerto dalle ore 20. Informazioni AMAT (071 2072439), www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net. Inizio concerto ore 21.


   

da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2024 alle 10:48 sul giornale del 02 marzo 2024 - 272 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, pesaro, amat, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eR1t





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.