Pesaro celebra Rossini, il genio dell'opera, e inaugura l'Auditorium Scavolini

1' di lettura 29/02/2024 - Un compleanno speciale, quello che si celebra oggi a Pesaro in onore di Gioachino Rossini, uno dei più grandi operisti della storia della musica, che ha dato lustro alla nostra città in tutto il mondo. Questo compleanno assume un significato ancora più profondo nell'anno, in cui Pesaro è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura.

Nato 232 anni fa, Rossini ha lasciato un'eredità musicale inestimabile di opere che ancora oggi incantano il pubblico di ogni età e latitudine. La sua musica, di una vivacità contagiosa, ha rivoluzionato l'opera lirica. Proprio nel giorno del compleanno del grande Maestro, Pesaro inaugura un nuovo gioiello: l'Auditorium Scavolini, frutto dalla riqualificazione dello storico palazzetto dello sport, luogo simbolo dello sport biancorosso, che si pone oggi come nuovo polo culturale della città e della programmazione di Pesaro 2024.

L'inaugurazione dell'Auditorium Scavolini, un teatro moderno e all'avanguardia con una acustica impeccabile e una capienza di 1500 posti, ospiterà concerti, opere liriche, spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali. Un palcoscenico ideale per dare nuova linfa alla cultura e all'arte in città.

Un compleanno che si trasforma quindi in una festa collettiva, un tributo al grande Maestro che ha reso Pesaro la "città della musica". Un'occasione per ribadire il ruolo fondamentale della cultura come volano di sviluppo e di identità per la città e per l'intera regione. Una città che ha saputo valorizzare le proprie tradizioni, ma anche guardare al futuro, con spirito di innovazione e di apertura, che merita di essere scoperta e visitata, per il suo fascino e per la sua vitalità. Un evento che segnerà una nuova pagina nella storia culturale di Pesaro.


   

da Lorenzo Lugli
MoVimento 5 Stelle Pesaro 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-02-2024 alle 14:28 sul giornale del 01 marzo 2024 - 3500 letture

In questo articolo si parla di attualità, movimento 5 stelle pesaro, lorenzo lugli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eRSU





logoEV
logoEV
qrcode


.