L’immaginazione melodrammatica tra teatro e nuovi media per il secondo appuntamento delle Conversazioni letterario-musicali del Conservatorio Rossini

rossini conservatorio pesaro 1' di lettura 29/02/2024 - Nel corso di quattro secoli l’immaginazione melodrammatica ha acquisito lo statuto di categoria estetica grazie al genere melodramma, nato in Italia nel Seicento e divenuto espressione specifica della cultura musicale italiana. Nella contemporaneità inevitabili sono state le ricadute di questa categoria sui nuovi media.

Questo il tema che Fabio Vittorini e Riccardo Graciotti affronteranno sabato 2 marzo 2024 (Palazzo Olivieri, ore 17) nel secondo appuntamento delle Conversazioni letterario-musicali del Conservatorio Rossini.

Docente di Letterature comparate e Musica e immagine presso l’Università IULM, Fabio Vittorini dialogherà con il musicologo e docente di Storia della musica del Conservatorio Rossini Riccardo Graciotti sul volume Melodramma. Un percorso intermediale tra romanzo, teatro, cinema e serie tv (Pàtron 2020) dedicato da Vittorini all’esplorazione e alla mappatura delle relazioni istituite dall’immaginario melodrammatico nell’ambito di altre arti e di altri media.

La Conversazione sarà inframmezzata da momenti musicali a cura del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale del Conservatorio Rossini. Gli studenti di canto e accompagnamento pianistico Olimpia Renna, Ying Wang, Sanghyun Park e Alessandro Polidori si esibiranno in arie tratte da La Cecchina ossia la buona figliola di Piccinni, La Nina pazza per amore di Paisiello, La Traviata di Verdi.

Il ciclo delle Conversazioni letterario-musicali, progettato con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio della musica d’arte occidentale, è coordinato dal corso di Storia della Musica del Conservatorio Rossini e patrocinato dalla Società Italiana di Musicologia (SIdM).

Ingresso su invito. Per informazioni scrivere a: eventi@conservatoriorossini.it


   

da Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini"





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-02-2024 alle 14:20 sul giornale del 01 marzo 2024 - 296 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, pesaro, rossini, conservatorio, conservatorio pesaro, comunicato stampa, giachino rossini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eRSP





logoEV
logoEV
qrcode


.