“Itinerari di educazione digitale” all’istituto comprensivo “L. Pirandello”

“Itinerari di educazione digitale” all’istituto comprensivo “L. Pirandello”, Pesaro. 1' di lettura 28/02/2024 - Qual è l’età giusta per dare un cellulare ad un figlio? Come proteggere i minori e noi stessi dal lato oscuro della Rete? Che impatto hanno le nuove tecnologie sullo sviluppo delle nuove generazioni?

Nel giugno 2023 l’istituto Pirandello ha partecipato ad un bando ministeriale, presentando in collaborazione con Di.Te, Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo, il progetto: “Itinerari di educazione digitale”. Il nostro istituto è risultato l’unico vincitore nella provincia di Pesaro-Urbino, grazie all’interesse e alla sensibilità manifestate da diversi anni nel favorire una sinergia tra scuola e famiglie nell’affrontare insieme argomenti di grande attualità come l’empatia, l’uso consapevole della Rete e delle nuove tecnologie.

“Itinerari di educazione digitale” prevede diversi step: attività laboratoriali con la psicologa Marika Bertuccioli per le classi quinte delle primarie “Rodari”, “Pirandello”, “Mondaini” e per le classi prime e seconde della secondaria “Pirandello”; a seguire attività ed elaborati realizzati dagli alunni con la supervisione dei docenti.

A febbraio, mese del Safer Internet Day, mese della prevenzione del cyberbullismo e della sensibilizzazione sui pericoli della Rete, continuano gli incontri con la psicologa rivolti anche a genitori e docenti.

Molti i feedback positivi e grande la partecipazione dell’intera comunità scolastica.

Di seguito il calendario degli incontri del mese che si tengono presso l’aula-teatro della scuola primaria “Rodari” dalle 18 alle 19.40.

Mercoledì 28 febbraio

I RISCHI DELLA RETE

I pericoli legati all’uso disfunzionale delle tecnologie

Mercoledì 6 marzo

APP OK DIGITALE

Un’applicazione per acquisire informazioni, suggerimenti e idee utili nel favorire un’educazione digitale per un uso corretto dello smartphone.


   

da I.C.S. L. Pirandello Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2024 alle 08:54 sul giornale del 29 febbraio 2024 - 820 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, pirandello, scuole pesaro, I.C.S. L. Pirandello di Pesaro, I.C.S., istituto pirandello, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eRCG





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.