Manifesto provinciale per il clima (Evento Aria), notevole successo dell'incontro in Provincia. Emozione per il video "Io sono Riceci"

1' di lettura 24/02/2024 - Si è tenuto nel salone W. Pierangeli della Provincia di Pesaro e Urbino (viale Gramsci 4), dalle 9.30, l'incontro, "Proposta atto di indirizzo per un Manifesto provinciale per il clima", nell'ambito del ciclo "La natura vivente della cultura - Evento Aria", a cura dell'Assessorato alla Sostenibilità e Coesione del Comune di Pesaro, moderato da Grazia Francescato.

Sono intervenuti il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, con il saluto agli intervenuti; l'assessora Maria Rosa Conti, che ha illustrato alcune possibili strategie per affrontare la crisi climatica; Paolo Sottocorona, metereologo e conduttore Tv; Sergio Ulgiati, docente di Chimica Ambientale ed Analisi del Ciclo di vita dell'Università Parthenope di Napoli; Angelo Tartaglia, del Dipartimento di Scienza applicata e tecnologia del Politecnico di Torino; Roberto Malini, scrittore, artista e ricercatore che, insieme a Fabio Patronelli ha pèresentato il video "Io sono Riceci". Un video che ha commosso il pubblico, come ha sottolineato Grazia Francescato, proponendo importanti riflessioni legate alla tutela dell'ambiente e dei paesaggi storico-naturalistici. "A volte accadde che i grandi cambiamenti," ha detto Malini, "inizino in luoghi minuscoli, quasi invisibili, come Riceci, la valle di Raffaello che ora è simbolo della difesa del nostro patrimonio di natura e cultura".

Nel pomeriggio, dalle 18 si è tenuto, sempre per l'Evento Aria, il concerto "Musica per le Cellule" di Emiliano Toso, musicista e biologo, nella chiesa dell'Annunziata (via Annunziata 25). Il momento è stato introdotto da Roberto Trignani, neurochirurgo presso gli Ospedali Riuniti Torrette di Ancona.


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2024 alle 18:19 sul giornale del 25 febbraio 2024 - 508 letture

In questo articolo si parla di attualità, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eRcg





logoEV
logoEV
qrcode


.