La famiglia come luogo generativo di cultura, al via il ciclo d’incontri

2' di lettura 24/02/2024 - Il primo appuntamento è dedicato al tema “La famiglia nell’arte” ed è a cura di suor Maria Gloria Riva, storica dell’arte e saggista. Prende così il via, il 27 febbraio, ore 21, all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi di Pesaro, la rassegna di cinque conferenze “La famiglia luogo generativo di cultura”, organizzata dall'associazione "Amici del Sindacato delle famiglie odv" in collaborazione con il Movimento per la vita di Fano, il Centro di aiuto alla vita di Pesaro e le ACLI Pesaro e Urbino con il sostegno di CSV Marche nell’ambito dei percorsi di formazione partecipata.

“In una realtà sempre più complessa e fluida come quella che stiamo vivendo sono molti gli interrogativi e le difficoltà che le persone e le famiglie si trovano ad affrontare – spiegano gli organizzatori - Si tratta di difficoltà relazionali che spesso insorgono all'interno della coppia o tra genitori e figli nelle diverse tappe del ciclo della vita”. Gli incontri, previsti tutti nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, sempre alle 21, a periodicità mensile, hanno l'intento di offrire la conoscenza di esperienze positive in ambito educativo, in modo che possa nascere un confronto costruttivo. Si prosegue il 30 marzo, col tema "Essere genitori oggi. Di cosa hanno davvero bisogno i nostri figli?" a cura di Nicoletta Sanese, pedagogista e insegnante. L’11 aprile si parla di "Denatalità. Fra incertezza del futuro e mancanza di speranza il figlio è ancora un dono?", con GianLuigi De Palo. Il 9 maggio il tema è "Educare: non un progetto ma una esperienza vissuta”, con Silvio Cattarina, presidente cooperativa L'Imprevisto. Ultimo appuntamento il 27 settembre con "Opportunità e problematiche di internet: educare alla critica", relatore Luca Botturi.

Il seminario si svolge all'interno del programma di Pesaro 2024 Capitale della Cultura. “’La natura della Cultura”, non a caso, è il tema scelto per sintetizzare la missione di Pesaro 2024: esplorare le relazioni fra natura, sostenibilità, arte e tecnologia, elementi su cui si articolano le principali sfide dell'uomo contemporaneo”, aggiunge l’associazione Amici del sindacato delle famiglie. Il ciclo d’incontri farà riferimento ai vari temi presenti nel programma di Pesaro 2024, col coinvolgimento delle famiglie.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2024 alle 14:26 sul giornale del 25 febbraio 2024 - 272 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, csv marche, pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eRaR





logoEV
logoEV
qrcode


.