Orchestra Olimpia protagonista al Quirinale il 10 marzo

Orchestra Olimpia 2' di lettura 23/02/2024 - Orchestra Olimpia sarà protagonista, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del concerto alla Cappella Paolina del Quirinale di domenica 10 marzo. L'appuntamento fa parte de «I concerti al Quirinale», produzione di Radio3 in collaborazione con Rai-Quirinale e con la Presidenza. Il concerto viene inoltre trasmesso in diretta alle ore 11.50 su Radio 3 e attraverso i collegamenti Euroradio in molti Paesi d'Europa.

A dirigere Orchestra Olimpia sarà Francesca Perrotta, mentre solista al pianoforte sarà Roberta Pandolfi, che di Olimpia è anche direttrice artistica. Accanto a un brano noto come il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 op. 58 di Ludwig Van Beethoven, ci sarà in prima esecuzione assoluta Elegia del compositore pesarese Danilo Comitini. A completare il programma il brano Shuo, nella versione per orchestra d'archi di Chen Yi, compositrice e violinista cinese naturalizzata statunitense nel 2006 finalista del Premio Pulitzer per la musica, che Olimpia ha selezionato nell'ambito di un progetto di approfondimento musicale che verrà lanciato nelle prossime settimane.

L'invito a esibirsi in concerto al Quirinale è arrivato ad Orchestra Olimpia dopo l'esibizione nel corso della cerimonia inaugurale di Pesaro Capitale della Cultura 2024, tenutasi lo scorso 20 gennaio ed alla quale era presente anche il Presidente Sergio Mattarella.

«In quell'occasione – ripercorre Perrotta, che è anche direttrice musicale – il repertorio proposto ha onorato la presenza delle numerose istituzioni presenti con gli Inni, di Italia ed europeo, e il territorio di Pesaro con la celebre Sinfonia da La gazza ladra di Rossini. L'esecuzione, molto apprezzata, ha fatto scaturire questo invito al Quirinale che ci riempie di gioia, anche perché la nostra esecuzione si terrà nella settimana in cui si celebra la Giornata internazionale della donna. Per noi un segnale importante, che valorizza il nostro lavoro ed i nostri messaggi di inclusività e unicità legati al femminile».

«Per il concerto – aggiunge Pandolfi – abbiamo immaginato un programma identitario, che mette insieme le anime musicali di Olimpia, nata cinque anni fa, proprio l'8 di marzo, dall’incontro tra me e Francesca. Sarà quindi un bellissimo modo per festeggiare questi primi cinque anni di attività. In questo contesto, siamo inoltre liete di portare sul palco in prima esecuzione assoluta il brano Elegia, che Danilo Comitini ha voluto dedicarci. Crediamo infatti nell'importanza di creare connessioni artistiche con la contemporaneità e con le eccellenze emergenti del panorama musicale italiano e internazionale».


   

da Orchestra Olimpia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2024 alle 11:06 sul giornale del 24 febbraio 2024 - 292 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, orchestra, comunicato stampa, orchestra olimpia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eQZt





qrcode


.