Kirkos Opera: musiche avvolgenti e colori vivaci delle atmosfere circensi

2' di lettura 21/02/2024 - Mercoledì 21 febbraio alle 18.00 a Palazzo Montani Antaldi rivivono le atmosfere circensi e archetipiche dell’opera del direttore del Conservatorio Fabio Masini.

Uno spettacolo che accompagna gli spettatori, attraverso musiche avvolgenti e i colori vivaci delle atmosfere circensi, alla riscoperta di un'antica meraviglia, osservando terre, uomini e animali: è Kirkos, opera permanente del M°Fabio Masini, direttore del Conservatorio di Pesaro G.Rossini.

Tramite lo sguardo di personaggi archetipici propri dell'immaginario circense- il Trapezista, lo Sputafuoco, l'Incantatrice di Serpenti - il pubblico si immerge in un universo i suggestioni felliniane e rimandi a una riflessioni sui vizi e alle virtù insite nell'Uomo.

In occasione delle Settimane Rossiniane, i festeggiamenti cittadini per il compleanno di Gioachino Rossini le note e le suggestioni di "Kirkos Opera - Tra musica e immaginazione" risuoneranno nella prestigiosa sala dell'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio Pesaro di Palazzo Montani-Antaldi, mercoledì 21 febbraio alle 18.00: l'iniziativa è organizzata dal Circolo Amici della Lirica G.Rossini ODV di Pesaro, in collaborazione col Conservatorio Rossini di Pesaro e rappresenta il secondo appuntamento della rassegna Echi Rossiniani - Tra musica e Parola, il ciclo di cinque incontri proposto dal Circolo in omaggio a Pesaro Capitale della Cultura 2024.
Protagonisti del pomeriggio saranno il direttore del Conservatorio e compositore dell'opera Fabio Masini, nelle vesti di Narratore, Mariateresa Storino, docente di Storia della Musica, che introdurrà l'opera, e i giovani cantanti Michelangelo Mineri e Arianna Cleri, accompagnati al pianoforte da Luca Fraternali. Introdurrà l’incontro Eleonora Rubechi Mensitieri.

Echi Rossiniani – Tra Musica e Parola è il contributo del Circolo Amici della Lirica G.Rossini ODV all'anno storico che Pesaro sta vivendo come Capitale della Cultura: riproponendo la consuetudine dei “Pomeriggi al Circolo’, la rassegna si prefissa di dare vita a un viaggio in cinque tappe che coniughi Musica,arte, letteratura e storia, avendo come denominatore comune il genio rossiniano e il rapporto con il territorio: ciceroni di questo itinerario, studiosi, ricercatori e musicologi di fama nazionale.

L'iniziativa, a ingresso gratuito fino esaurimento posti, gode del patrocinio del Comune di Pesaro Assessorato alla Bellezza; per informazioni rivolgersi al 3291420737.


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2024 alle 10:41 sul giornale del 22 febbraio 2024 - 332 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eQBU





logoEV
logoEV
qrcode


.