Primavera della Legalità: un cammino di consapevolezza contro la criminalità organizzata

2' di lettura 10/02/2024 - Riparte la “Primavera della Legalità”: il calendario di eventi che, ormai da sette edizioni, si sviluppa principalmente nei territori delle province di Pesaro (ma tocca anche le provincie di Fermo e Ancona) e si concentra su temi quali la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, il rispetto dei diritti umani, il carcere e la finalità della pena detentiva, l’educazione alla legalità, la tutela delle garanzie e dei doveri costituzionali.

Come negli anni passati, il calendario di questa settima edizione della “Primavera della Legalità” presenterà iniziative che si svolgeranno nell’arco di diversi mesi, iniziando dal mese di febbraio e proseguendo per tutto l’anno.

Saranno previsti diversi appuntamenti presso le scuole, perché riteniamo sia necessario informare soprattutto i più giovani, ma saranno numerosi anche gli incontri aperti al pubblico.

Cercheremo di organizzare le varie iniziative estendendole in tutto il territorio provinciale, perché ci sembra importante coinvolgere il maggior numero di città e paesi della nostra provincia.

Crediamo che gli eventi che verranno proposti potranno approfondire il tema criminalità da diversi punti di vista, rendendo questo progetto un vero e proprio cammino di comprensione e consapevolezza.

In questi anni di iniziative abbiamo compreso che la criminalità prolifera in un territorio in presenza di cinque caratteristiche principali: la violenza, l’omertà, la povertà, il desiderio di potere (o profitto) e la scarsa resistenza ambientale.

In questo testo non abbiamo la possibilità di sviluppare questi cinque punti, ci soffermiamo solo sull’ultimo la “scarsa resistenza ambientale”, cosa significa? È un termine che indica che un territorio povero di iniziative è un territorio con meno anticorpi contro le mafie. Da qui l’importanza dell’associazionismo e del volontariato. Confidiamo quindi che il nostro impegno possa contribuire a rendere i nostri territori meno esposti.

Il calendario 2024 è visionabile sul sito http://www.primaveradellalegalita.it/ , in particolare a questo LINK, o nella relativa pagina https://www.facebook.com/primaveradellalegalita/

In queste pagine inseriremo tutti i manifesti degli eventi che verranno realizzati, con le relative indicazioni.

Sarà anche possibile avere aggiornamenti tramite WhatsApp scrivendo al numero 351.086 19 76


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2024 alle 16:37 sul giornale del 11 febbraio 2024 - 396 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eO6t





qrcode


.