Ciclabile sul Foglia. "Quando partono i lavori per il tratto Pesaro-Vallefoglia? A che punto siamo?"

Fusione Vallefoglia-Montelabbate 3' di lettura 10/02/2024 - "Ci sono sufficienti fondi per il tratto Pesaro-Vallefoglia? Le procedure di gara possono partire?". Sono alcuni dei quesiti sollevati dal Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), nella sua nuova interrogazione dedicata alla Ciclovia del Foglia.

Nel secondo atto ispettivo, il precedente risale all'ottobre del 2022, Biancani ricostruisce l'iter della realizzazione, che prevede una prima parte di tracciato, di una lunghezza complessiva di circa 26 chilometri, suddivisa in due lotti funzionali (da Pesaro a Vallefoglia e da Vallefoglia a Borgo Massano di Montecalvo). Per la sua costruzione era stato assegnato nel 2017 un finanziamento statale di 5,5 milioni di euro. "Se sul tratto Vallefoglia-Borgo Massano i lavori sono stati, finalmente, avviati alla fine del 2023, sebbene con due anni di ritardo, per il tratto Pesaro-Borgo Santa Maria-Vallefoglia, con inizio nella zona del Galoppatoio per intenderci, siamo ancora in alto mare.

Da oltre due anni si assiste ad uno scambio di comunicazioni tra Comune di Pesaro e Regione senza arrivare ad una sintesi. Tutto ciò sembra nascondere una scarsa volontà della Giunta regionale di prendere decisioni in tempi ragionevoli, per terminare un'opera finanziata e pianificata nella scorsa legislatura. Stando alla risposta ricevuta in Aula alla mia prima interrogazione, la Regione avrebbe dovuto bandire la gara entro il 31 dicembre del 2022, con avvio del cantiere entro il primo semestre del 2023. Nulla di tutto ciò è avvenuto e ancora ci sono tanti punti di domanda su quel primo lotto del tracciato, sui costi e sul calendario dei lavori. I tempi di realizzazione si sono enormemente dilatati e nel frattempo il prezzo dei materiali è cresciuto.

Tra l'altro, nell'ultima lettera inviata dal Comune alla Regione, si fa presente che il progetto definitivo in suo possesso non è attuabile alla luce delle modifiche concordate ed è dunque necessario un aggiornamento". Tenuto conto di tutto questo e considerando che i maggiori costi sostenuti per il Lotto II°, Vallefoglia-Montecalvo, sono stati coperti con i fondi ministeriali non utilizzati del I° Lotto, il cui cronoprogramma era del tutto saltato, Biancani chiede esattamente alla Regione "se sono attulamente disponibili nel bilancio regionale le risorse per il tratto Pesaro-Borgo Santa Maria-Vallefoglia e a quanto ammontano". Inoltre sollecita aggiornamenti sul termine dei lavori dell'altro lotto (tratto Vallefoglia-Borgo Massano) e sul totale esatto dei fondi stanziati per realizzarlo.

"I residenti di Borgo Santa Maria – conclude Biancani –, così come quelli che abitano lungo il tracciato, hanno il diritto di essere aggiornati su questa infrastruttura, progettata non solo per i turisti, ma anche per gli spostamenti quotidiani di chi ci vive e lavora. Ricordo che è la Regione la responsabile del procedimento, è il soggetto attuatore, eppure appare disinteressata e immobile. La Regione ha scelto di realizzare le ciclabili intervallive e resta responsabile dei progetti e dell'iter, con la titolarità di gestire procedure, risorse e tempi. Oltre tre anni fa per la ciclabile del Foglia c'erano i soldi disponibili e il progetto preliminare pronto, oggi ancora non si sa come e quando sarà ultimata".

L'interrogazione è stata sottoscritta anche dalla consigliera regionale Micaela Vitri e dal Gruppo Pd.


Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? 
Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su "iscriviti" 
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"


Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a pesaro@vivere.it


   

da Andrea Biancani
Consigliere Regionale 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2024 alle 20:26 sul giornale del 11 febbraio 2024 - 3952 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, montelabbate, andrea biancani, consigliere regionale, vallefoglia, comunicato stampa, Ciclabile sul Foglia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eOZx





qrcode


.