16 maggio 2024

...

Con la riapertura dei locali della movida pesarese, sono stati effettuati nello scorso fine settimana mirati servizi di controllo frutto di una pianificazione degli interventi tra le forze dell’ordine, con lo scopo di garantire la vivibilità del lungomare pesarese nella stagione estiva che sta per iniziare.


...

“Pranzo di lavoro” per i 170 - tra liberi professionisti, aziende, attività commerciali, artigiani e dipendenti della zona - presenti oggi nel circolo Arci per l’appuntamento conviviale ed elettorale, promosso dal circolo Pd di Villa Fastiggi insieme al candidato sindaco Andrea Biancani e ai candidati al Consiglio comunale per le amministrative dell'8 e 9 giugno.


...

Lunedi  27 maggio, alle ore 21:00, presso l’Hotel Flaminio, l’Azione Cattolica di Pesaro organizza un incontro pubblico con i candidati sindaci della prossima tornata elettorale. La formula sarà simile a quella proposta cinque anni fa, che, già in quell’occasione, ci è sembrata un buon modo di confrontare le diverse proposte politiche.


...

Alle 13.05 di oggi, la Protezione Civile Regionale delle Marche ha emesso un nuovo messaggio di allerta gialla per temporali, valido a partire dalle 00:00 fino alle 24:00 di domani, giovedì 16 maggio 2024. La decisione si basa sui documenti previsionali emessi in mattinata dal Centro Funzionale Regionale.


...

Nonostante una “regular season” travagliata, per una serie di ragioni sia logistiche e tecniche, il Vismara Calcio si è meritata sul campo il diritto di disputare anche nella prossima stagione il Campionato di Promozione Marche.



...

“Utopia è un’iniziativa di volontariato che ha l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro ragazzi disabili secondo una struttura di impresa sociale unica in tutta la regione. Dopo la trattoria sociale e bar del Parco Miralfiore, siamo alla ricerca di nuovi spazi generativi per dare vita ad altri progetti tra cui quello sull’ex ostello di Fosso Sejore a Pesaro, di proprietà della Regione Marche, un complesso che potrebbe fare al caso nostro. Abbiamo aperto una interlocuzione con l’Assessore Francesco Baldelli al quale abbiamo inviato una richiesta formale di sopralluogo. Ringraziamo l'assessore che concretamente si è attivato subito per organizzare il sopralluogo ed approfondire la questione”.


...

Gradara, Acqualagna, Apecchio, Pergola e Carpegna: domenica i Week-end Gastronomici fanno tappa in ben cinque perle dell’Itinerario della Bellezza, il progetto di promozione turistica ideato da Confcommercio Marche Nord che mette in rete 25 Comuni della provincia di Pesaro Urbino.




...

Il territorio pesarese, dalla periferia urbana fino all'entroterra, sta vivendo una crisi profonda e allarmante relativa al randagismo felino. La mancanza di convenzioni, strutture adeguate e una cultura di cura preventiva, come la sterilizzazione, hanno creato una situazione critica, con un numero crescente di gatti randagi che continua ad aumentare in maniera incontrollata.


...

E’ il primo faccia a faccia tra candidati alle europee. Un’occasione di confronto unica, anche dopo le infuocate polemiche di questi giorni tra alcuni esponenti degli opposti schieramenti, che le CNA di Pesaro e Urbino e Ancona hanno organizzato per Lunedì 20 maggio (ore 18.00), nella sala incontri del locale "Il Mare in Terrazza" a Senigallia.


...

Questa mattina il candidato Sindaco di Pesaro Marco Lanzi ha incontrato, insieme ai consiglieri comunali Giulia Marchionni e Michele Redaelli e ad Antonio Bartolomei, una delegazione di Dirigenti di Confcommercio Marche Nord, i quali, dopo aver presentato singolarmente le categorie rappresentate, hanno fatto le loro osservazioni e richieste.



...

Rosaria Bruno è la nuova responsabile Confartigianato per il comune di Gabicce. ‘La nomina’, ha detto Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, ‘arriva in un momento importante per l’Associazione.


...

In poco più di tre decenni - dopo la morte di Pablo Escobar, capo del cartello di Medellin - la città si è scrollata di dosso la fama di più pericolosa al mondo e capitale mondiale del narcotraffico, entrando nel ristrettissimo gruppo di città tra le più citate a livello internazionale, quale positivo esempio di innovazione e trasformazione urbana.






...

Domenica 19 maggio al Teatro Sperimentale di Pesaro con Il Gruffalò di Fondazione Aida, ultimo appuntamento di Andar per Fiabe, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino.



...

I tacchi bassi sono spesso considerati meno femminili, eleganti e giovanili rispetto alle calzature con tacco alto: in realtà, però, se abbinati nel modo corretto possono far apparire la donna che li indossa raffinata, senza che ciò comporti la rinuncia del comfort.


15 maggio 2024

...

La Protezione Civile delle Marche ha diramato un'allerta meteo per il pomeriggio di mercoledì, con particolare attenzione alla seconda metà della giornata. Sono previsti rovesci e temporali sparsi, che potrebbero essere localmente di forte intensità, soprattutto nella provincia di Pesaro e Urbino.



...

Vandi Eleonora, 28 anni pesarese. Nel  2016 ha conquistato la medaglia d'oro ai campionati del Mediterraneo under 23 di Tunisi. Nel 2020 ha conquistato il suo primo titolo nazionale assoluto nei 1500 metri piani all'aperto. Nel 2021 ha partecipato ai campionati mondiali indoor arrivando quarta in semifinale. L’elenco non è esaustivo. Si allena in strutture non pesaresi associata Avis Macerata


...

Un nuovo grave episodio di violenza si è verificato questa mattina al carcere di Villa Fastiggi, dove un detenuto di circa 40 anni, per motivi legati al mancato rispetto delle norme di sicurezza, ha aggredito un sovrintendente e un assistente di polizia penitenziaria. L'incidente, avvenuto intorno alle 11.00, ha costretto i due agenti a ricorrere alle cure del pronto soccorso.




...

Durante le mattinate del 13 e 14 maggio, i carabinieri si sono dedicati ai giovani studenti, in un ciclo di appuntamenti preventivamente concordati tra l’Arma dei Carabinieri e gli Uffici Scolastici, al fine di promuovere nelle giovani generazioni la cultura della legalità, facendo conoscere quali sono le attività che i militari dell’Arma svolgono quotidianamente.


...

Perfetta, semplicemente perfetta. Così, davanti ad un PalaMegabox in festa, l’ Italservice batte l’Olimpus Roma 5-3, dopo i tempi supplementari, e si “guadagna” gara3. Una partita ricca di adrenalina e d’intensità, dal pubblico ai giocatori, ha accompagnato il Pesaro al riscatto di gara1.



...

Sabato 18 maggio con Pesaro Danza Focus una festa della danza esplode nella Capitale italiana della cultura 2024, su iniziativa del Comune di Pesaro con l’AMAT nell’ambito diTeatrOltre, festival all’insegna della multidisciplinarietà.




...

Somministrazione di alimenti e bevande. Bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, paninoteche, piadinerie, pasta fresca, etc: chiunque abbia a che fare con un’attività legata alla ristorazione, alla vendita di cibi e prodotti per l’alimentazione avrà sentito parlare dell’acronimo SAB che sta appunto per Somministrazione di Alimenti e Bevande.




.