22 aprile 2024



...

Il 20 aprile ha segnato la conclusione del corso per assistenti bagnanti per Piscina Federnuoto, tenuto al Parco della pace, iniziato il 10 febbraio e organizzato da Sport Village, scuola di nuoto federale di rilievo.


...

Un gruppo di giovanissimi sceglie la spiaggia di ponente di Pesaro per trascorrere una mattinata domenicale e, fra le diverse attività ludiche, traccia sulla sabbia grandi svastiche, simboli fallici e saluti nazisti.








21 aprile 2024




...

Le mobilità di gruppo Erasmus+ organizzate dal Liceo Mamiani in collaborazione con numerosi partner europei si concludono, per quest’anno scolastico, in Polonia e precisamente a Tarnow dove, dal 18 al 24 aprile, 10 studenti del liceo Mamiani delle classi  quarte dell'indirizzo linguistico ed economico sociale, accompagnati dai docenti Raffaella Sabbatini e Mario Berti, verranno ospitati dalle famiglie degli alunni frequentanti la Jana Pawła II w Zespole Szkół Ogólnokształcących nell’ambito del progetto Beyond stereotypes.



...

In Italia, la transizione verso un modello energetico più sostenibile e decentralizzato sta prendendo forma attraverso lo sviluppo delle comunità energetiche. Queste realtà, che permettono ai cittadini, alle imprese e alle entità locali di produrre, consumare e condividere energia rinnovabile, stanno emergendo come una soluzione chiave per ridurre l'impatto ambientale e aumentare l'autonomia energetica delle comunità locali.



...

Quasi una cinquantina di operatori balneari sono stati ricevuti l’altro giorno nella sede di Marche Multiservizi per fare il punto in vista dell’avvicinarsi della stagione estiva. MMS infatti ha avviato, già dall’anno scorso, un tavolo di confronto periodico con gli imprenditori, in un’ottica di collaborazione reciproca, per comprenderne meglio esigenze e necessità relativamente ai servizi gestiti.



...

Cinque comuni disposti a collaborare e a riflettere su come mettere a sistema una serie di servizi a favore di imprese e cittadini. Fossombrone, Colli al Metauro, Sant’Ippolito, Montefelcino ed Isola del Piano, ovvero la bassa Valle del Metauro, un territorio che assiste ad un fenomeno di progressivo spopolamento e di perdita del numero di imprese che però può fare rete - senza passare attraverso fusioni od unioni - e attrarre investimenti per rendere più efficienti una serie di servizi: energia, trasporti, pubblica illuminazione, assistenza sociale, scuola, smaltimento dei rifiuti, manutenzione del territorio, polizia urbana, progettazione.


20 aprile 2024


...

Il cielo si è trasformato in un teatro di bellezza naturale, sorprendendo gli abitanti della nostra città con un fenomeno tanto affascinante quanto misterioso: un'imponente anello luminoso che circonda il sole come un aureola. Questa meraviglia è nota come "alone solare", ed è un evento che si verifica solo sotto condizioni atmosferiche particolari.


...

SI chiude con l’approvazione del Consiglio la delibera sull’“Approvazione di variante sostanziale al Prg relativamente all’intervento urbanistico unitario ‘Largo Tre Martiri’ ai fini della suddivisione dello stesso in quattro sub-comparti autonomi” (sì di 17 consiglieri; 8 contrari).



...

Sono stati proclamati giovedì 18 aprile, presso il polo di Pesaro, sede distaccata dell'Università Politecnica delle Marche, gli undici nuovi laureati del Corso di Laurea in Infermieristica dell’anno accademico 2022-2023.




...

1964-2024: a 60 anni dalla prima edizione, è in programma anche per l’anno 2024 il Premio Circolo della Stampa di Pesaro, il riconoscimento destinato ai pesaresi (della Provincia) di nascita, d’adozione, di origini e onorari, che hanno conseguito particolari meriti in ambito sociale, scientifico, imprenditoriale, culturale e sportivo.



...

"Questo viaggio ha innanzitutto un valore tematico perché è un viaggio per ricucire l'Italia": risponde così Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro, coordinatore dei sindaci Pd, presidente di ALI-Autonomie Locali Italiane, a Fano, alla partenza di "Testa alta e pedalare", la simbolica biciclettata lungo la vecchia via Flaminia che porterà Ricci e un gruppo di amici e sostenitori a raggiungere Roma in 5 giorni, con tappe di circa 70km l'una.




...

Per gli appassionati di vela ritorna la classica Pesaro Pola ovvero “Sulla rotta dei trabaccoli”. La 38esima edizione come sempre a cura della Lega Navale e con il patrocinio di Comune di Pesaro e Regione Marche dove sono ammesse imbarcazioni monoscafo a vela cabinate al di sopra di 8 metri “fuori tutto”.


...

«Siamo amareggiati per il risultato dell’ultima partita, non ci aspettavamo che  il match andasse così, però siamo carichi, abbiamo voglia di rifarci e mettere un punto alla questione salvezza». A fare il punto della situazione in casa Fiorini Pesaro Rugby, è la seconda linea Leonardo Venturini.



...

Mercoledì 24 aprile alla Sala del Consiglio del Comune di Pesaro il Teatro dei Borgia presentano lo spettacolo Giacomo. Un intervento d’arte drammatica in ambito politico, un progetto di Elena Cotugno (anche in scena) e Gianpiero Alighiero Borgia incentrato sui verbali integrali di due sedute dell’Assemblea parlamentare, che definiscono il rapporto di Matteotti con il fascismo.




.