5 marzo 2024


...

“Il riconoscimento di Pesaro come Capitale italiana della cultura 2024 è una grande occasione per tutte le Marche, ma incredibilmente la Regione si ostina a ignorarlo e a non sfruttarlo come occasione per promuovere tutto il territorio” commenta così il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani, il nuovo Piano annuale della cultura 2024, da poco passato in Commissione regionale e in cui non c’è traccia di Pesaro - Capitala italiana della cultura 2024.


...

Spazio e tempo per essere vicini, prendersi cura di chi ha bisogno, per confrontarsi, condividere i problemi, trovare conforto, evitare l’isolamento. Sabato 9 marzo, alle ore 10, al Centro socio-culturale Adriatico di viale Trieste di Pesaro, apre il Caffè Alzheimer, iniziativa promossa dall’Ambito Territoriale Sociale 1 e dal Comune di Pesaro, ente capofila.



...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 21^ giornata di Serie A alla Vitrifrigo Arena contro la capolista Germani Brescia riassapora il gusto del successo al termine di 40 minuti tutto cuore: una vittoria meritata per quanto messo in mostra, a partire dal giusto atteggiamento, quello necessario per centrare l’obiettivo della salvezza. Finisce 93-83, per la gioia dei 5200 che anche oggi non sono mancati all’appuntamento per sostenere i biancorossi.





...

“I Giovani Democratici di Pesaro si sono riuniti sabato 2 marzo nella federazione provinciale del Partito Democratico di Pesaro-Urbino, in via Salvatori 17, a sostegno del voto fuori sede. Insieme alla giovanile, anche il Partito Democratico e +Europa” queste le considerazioni del segretario provinciale GD Nicola Gresta.



...

La cittadinanza è invitata all’incontro “Dare la vita agli anni, dopo anni alla vita e alla Fibromialgia”, lunedì 4 marzo, alle ore 20.45, presso il Centro Civico Creobicce (via XXV Aprile), organizzato da Auser Gabicce Mare, in collaborazione con il Comune, con la partecipazione dell’Associazione “Le Ali di Auser”.



...

Somministrazione di alimenti e bevande. Bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, paninoteche, piadinerie, pasta fresca, etc: chiunque abbia a che fare con un’attività legata alla ristorazione, alla vendita di cibi e prodotti per l’alimentazione avrà sentito parlare dell’acronimo SAB che sta appunto per Somministrazione di Alimenti e Bevande.




...

Scout Gillett è la prima artista internazionale a dare inizio ai concerti di Fuori! Festival, rassegna che sperimenta nuove modalità di organizzare e vivere eventi musicali uscendo dalle logiche abituali per generare possibilità alternative, nell’ambito di Oceano Adriatico, progetto del dossier Pesaro 2024. Il concerto gratuito, si terrà nel teatro comunale di Gradara, in via Zanvettori sabato 9 marzo 2024 alle ore 21.30.


...

«Il 6 Gennaio 2024 arriverà il nuovo mammografo in via Nanterre - aveva rassicurata me e tutte le donne pesaresi nell'ultima seduta consiliare monotematica sulla sanità, l'assessore regionale alla salute Filippo Saltamartini - dopo i miei continui solleciti e mozioni per ridare al centro senologico di via Nanterre uno strumento di ultima generazione per la prevenzione e la diagnosi del tumore mammario».



...

Dopo la modifica dello statuto e l’approvazione da parte del Consiglio Comunale con l’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili, venerdì scorso 1 marzo 2023, il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, ha ricevuto a Roma al Teatro dei Ginnasi nella seconda assemblea Nazionale dell’Associazione direttamente dalle mani del Presidente Valerio Lucciarini De Vincenzi, Benedetta Squittieri Coopresidente e da Alessandro Broccatelli la bandiera dell’Associazione.


...

Si è chiusa con una grande vittoria da parte dei nostri ragazzi della serie C targata Bertuccioli Real Bottega, la prima fase di andata dei play off promozione, per 1-3 sul difficilissimo campo del Belvedere Ostrense, dove inizialmente le cose non si erano messe bene, visto che i padroni di casa della Frezzotti Trasporti si erano portati in vantaggio per 1-0.



4 marzo 2024

...

Nuovi dettagli emergono sull'incidente avvenuto ieri, alle 17 circa, lungo Strada della Blilla, nei pressi del bivio per Villa Betti. Un episodio che ha visto coinvolti i dirigenti del Real Mombaroccio, rientranti da una partita di calcio a Villa Ceccolini, e un fuggitivo conducente di una Jeep nera.


...

Prestazione sorprendente della squadra di Sacchetti, anche grazie ai numeri del nuovo arrivato Wright-Foreman, che chiude con 25 punti, di cui quattro triple nel solo primo quarto, risvegliando così anche gli animi sopiti di alcuni suoi compagni, come Totè, Bluiett e Tambone, tutti autori di un'ottima prestazione. Gli avversari non entrano mai in partita, con i soli Massimburg e Petrucelli a rendersi davvero pericolosi. L'inerzia rimane sempre dalla parte dei pesaresi che ritrovano i due punti dopo più di due mesi di sofferenze. La speranza è l'ultima a morire e il campionato è ancora molto lungo.


...

Il mammografo di via Nanterre è stato installato e dal 12 marzo partiranno le sedute di screening e quelle cliniche per il distretto di Pesaro. Un investimento complessivo del valore di circa 250 mila euro (227.530,00 IVA inclusa il costo del mammografo e trentamila euro di lavori di adeguamento strutturale). Lo comunica una nota dell’Ast di Pesaro Urbino.


...

“Assegnare la Cittadinanza Benemerita a Pecco Bagnaia rappresenta sicuramente una grande occasione per rafforzare le Marche e il nostro territorio come Terra di Piloti e Motori. Purtroppo però la Regione non ha finanziato per il 2023 e nemmeno per il 2024, anno in cui Pesaro è Capitale Italiana della Cultura, la legge sulla promozione e valorizzazione della cultura e della tradizione motoristica della nostra regione.”


...

Il primo marzo 2024, la Sede del Banco Alimentare Marche Ets ha avuto l'onore di ricevere la visita del Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Lucia Albano. L'atmosfera della visita è stata caratterizzata da un forte coinvolgimento e partecipazione, mettendo in luce l'importanza del dialogo e della collaborazione tra istituzioni e enti del terzo settore.


...

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che da pochi giorni ha compiuto il ragguardevole traguardo dei trent’anni di attività, ha deciso di partecipare alle Settimane Rossiniane, che festeggiano il 232° compleanno del compositore pesarese, con lo sfizioso programma lirico sinfonico “Rossini! Compleanno tra amici”, in programma al Teatro Rossini di Pesaro martedì 05 marzo alle ore 21.00 e al Teatro dell’Aquila di Fermo sabato 09 marzo alle ore 21.15.


...

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia trova i tre punti che cercava ai danni del fanalino di coda Itas Trentino che, come previsto, ha dato grande filo da torcere alle tigri per due terzi di partita, prima di crollare di schianto nel terzo parziale.


...

Anche nelle Marche parte purtroppo negativamente il 2024, in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro , con un incremento, in linea con il trend nazionale, delle denunce di infortunio sul lavoro pubblicate dall'Inail nel Rapporto mensile del 31 gennaio 2024.


...

Nell’ambito delle Settimane Rossiniane 2024, mercoledì 6 marzo, alle ore 17.00, all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi (g.c.), la Fondazione Rossini - in collaborazione con il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, il progetto di formazione Crescendo per Rossini, il Rossini Opera Festival e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro - presenta un interessante ed originale incontro della rassegna Pomeriggi Rossiniani intitolato Il Rossini di Pascoli.


...

Sul campo del Valsugana si interrompe la striscia positiva della Fiorini Pesaro Rugby che non riesce a bissare il successo dell’andata. I veneti hanno la meglio per 35-17 lasciando i kiwi a mani vuote.


3 marzo 2024


...

Nella vibrante cornice artistica di Pesaro, c'è un luogo dove l'artigianato e l'arte si fondono per dare vita a gioielli unici e personalizzati. In via Curiel 12/14 risplende il negozio di Merly Maita, un'artigiana che ha dedicato la sua vita a trasformare metalli preziosi e pietre in opere d'arte indossabili.



...

Prosegue la protesta degli agricoltori a Pesaro, dove questa mattina quattro trattori, scortati dalle forze dell'ordine, e oltre 100 coltivatori, hanno fatto ingresso in piazza del Popolo. Questo atto, parte di una serie di manifestazioni che coinvolgono il mondo agricolo, ha attirato l'attenzione dei cittadini.





.