2 marzo 2024

...

Tragedia nel pomeriggio a Mercatino Conca, quando una donna di 80 anni, è stata brutalmente attaccata e uccisa dal suo stesso cane nel giardino di casa. Il tragico evento ha scosso profondamente il paese, lasciando tutti attoniti e inorriditi di fronte a una tale violenza inspiegabile.


...

Giovedì sera un lupo è stato avvistato intorno alle 20:50 da un automobilista a Vismara. Questo avvistamento ha suscitato grande curiosità tra i residenti della zona, che si sono trovati di fronte a una situazione insolita e affascinante.


...

«Sindaco e Comune di Pesaro non erano al corrente del progetto della discarica di Riceci, frutto di un’iniziativa dell’Amministratore delegato di Marche Multiservizi. Ne siamo venuti a conoscenza appena emerse le prime polemiche. Alle mie richieste di informazioni mi è stato risposto che i comuni interessati erano d'accordo e non c'erano problemi».


...

Nell’ambito dei servizi di contrasto all’attività illecita dello spaccio di sostanze stupefacenti, il personale del Settore Anticrimine del Commissariato di Polizia di Senigallia, diretto dal Vice Questore Mabj Bosco, ha portato a termine un’attività investigativa con la denuncia di una coppia residente in città, già nota per reati attinenti alle droghe.



...

L’AST di Pesaro e Urbino ha pubblicato un secondo avviso pubblico per cercare spazi da affittare per trasferirvi i servizi sanitari legati alla salute mentale attualmente attivi a Muraglia, in vista dei lavori di costruzione dell’ospedale.



...

Terminato febbraio, prosegue il calendario delle ‘Settimane Rossiniane’ in una versione decisamente extra large per l’anno da Capitale della Cultura. Sabato 2 marzo doppia offerta.



...

L’Alto Medioevo: un periodo storico finora pressoché sconosciuto a un pubblico non specialistico, sovente trascurato dai programmi scolastici e pertanto lontano dal sentire comune, spesso definito “dark ages”, “secoli bui” dalla storiografia anglosassone, è negli ultimi anni protagonista, in Europa e in particolare in Italia, di una sorta di rinascita; complice l’affermazione del metodo di scavo stratigrafico, si sono infatti affermate le fonti archeologiche che hanno rivoluzionato le conoscenze sulla fine del mondo antico, o meglio della sua trasformazione.


...

Il movimento 5 stelle di Pesaro in questi anni ha lavorato a testa bassa, creando rapporti con tutti gli alleati, non è stato semplice in primis perché per creare un rapporto di fiducia reciproca ci vuole tempo e bisogna imparare a conoscersi, in seconda battuta perchè trovare gli argomenti funzionali ad entrambi gli schieramenti e allo stesso tempo proficui per i cittadini non è cosa facile.





...

Mercoledì 6 marzo Playlist Pesaro – rassegna della Capitale italiana della cultura giunta alla decima edizione su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC – giunge alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini con un appuntamento dal sapore internazionale, in collaborazione con Black Marmalade Records, che vede protagonista Alabaster DePlume (nome d'arte di Gus Fairbairn).


...

Dialogo, confronto, sostegno sono da sempre prerogative di Terziario Donna Confcommercio Marche Nord che, anche in occasione dell'8 marzo, è pronta ad aprire le proprie porte a tutte le imprenditrici ed aspiranti tali. 'AscoltiamoCI!' Il titolo della iniziativa organizzata per la Festa delle Donne.


...

«Le vittorie ci danno la carica, soprattutto l’ultima ottenuta con un risultato netto, ci ha dato consapevolezza dei nostri mezzi». A suonare la carica, in vista del prossimo appuntamento di campionato della Fiorini Pesaro Rugby, la seconda linea Leonardo Venturini.


1 marzo 2024

...

Dopo la cerimonia dello scorso 20 gennaio ecco un'altra giornata, un altro evento che la città di Pesaro ricorderà per sempre. Dopo tanti, tantissimi anni di attesa, l'amministrazione comunale ha restituito alla cittadinanza il nuovissimo Auditorium Scavolini di Viale Partigiani. Una struttura, all'epoca palazzetto dello sport, dove sono state scritte pagine storiche per la musica e soprattutto lo sport con basket e volley.


...

"E così giunti al 29 febbraio 2024, si legge con sorpresa che Dario Andreolli della Lega, ha dichiarato pubblicamente (strano ma vero) che il Comune di Pesaro detiene il 25% delle quote di Marche multiservizi ed è colui che nomina il Presidente ed un consigliere all'interno del Cda", commenta la Lista Civica Vieni Oltre.


...

Dopo Vallefoglia, Petriano, Apecchio, Pergola e Urbania, dal 3 al 10 marzo è il Comune di Fano il sesto protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024; special partner ‘50x50 Capitali al quadrato’ Banca di Pesaro - Credito Cooperativo. Oltre 60 gli appuntamenti in calendario per un programma ricchissimo che parte già da domenica 3 marzo e spazia tra arte, ambiente, archeologia, letture e laboratori per grandi e bambini, presentazioni editoriali e molto altro come evidenzia molto bene il titolo: ‘Naturalmente culturali’. ‘Non manca l’enogastronomia - eccellenza assoluta di questa parte di territorio delle Marche - con tre nuovi appuntamenti di Cosa c’è DOP.



...

Un compleanno speciale, quello che si celebra oggi a Pesaro in onore di Gioachino Rossini, uno dei più grandi operisti della storia della musica, che ha dato lustro alla nostra città in tutto il mondo. Questo compleanno assume un significato ancora più profondo nell'anno, in cui Pesaro è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura.



...

“C’è il rischio di un collasso sociale. Sul fronte di sanità e assistenza sociale, c’è una condizione di incertezza che aumenta con l’avanzare dell’età. Siamo ad un mutamento del welfare che ha smarrito la sua missione e  non si riesce a far fronte alle nuove esigenze, lasciando senza risposta una parte importante della popolazione che è quella più fragile”.


...

"Una destra ostile e rancorosa quella pesarese, che non riesce ad accettare l’operatività di una giunta che agisce diversamente dalle loro visioni, che grazie all’impegno costante continua ad ottenere riconoscimenti nazionali ed internazionali e nonostante le difficoltà pubbliche legate agli appalti, alle tempistiche pressanti dei fondi europei e alle gestioni amministrative di routine, riesce  a non fermarsi e procede a ritmo serrato", si legge in una nota del Pd Pesaro in risposta alla Destra pesarese.. 




...

Il 29 febbraio si celebra la Giornata delle Malattie Rare, un evento mondiale, che ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle malattie rare e sul loro effetto sulla vita delle persone, e dello loro famiglie, che ne sono affette.


...

A 100 giorni dalle Elezioni Amministrative dell’8 e 9 giugno, alcune forze politiche pesaresi sembrano avere individuato il loro Candidato Sindaco.



...

Domani, venerdì 1 marzo alle ore 21 all’Auditorium Scavolini, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci consegnerà la cittadinanza benemerita al due volte campione del mondo di motociclismo Francesco Bagnaia. «Il giusto riconoscimento ad un atleta straordinario – ha detto -. Sarà una bella serata di festa, da vivere tutti insieme».


...

Domenica 3 marzo (ore 18) al Teatro Rossini di Pesaro proseguono le celebrazioni rossiniane della 64a Stagione dell’Ente Concerti di Pesaro con l’acclamato Trio Chagall, composto da Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte).


...

Sabato 2 marzo con Rossini flambé. Opera buffa in cucina le Settimane Rossiniane di Pesaro Capitale italiana della cultura incrociano i propri percorsi al Teatro Sperimentale con Andar per fiabe, stagione dedicata al teatro ragazzi promossa da AMAT con il Comune di Pesaro e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino.



...

Nel corso di quattro secoli l’immaginazione melodrammatica ha acquisito lo statuto di categoria estetica grazie al genere melodramma, nato in Italia nel Seicento e divenuto espressione specifica della cultura musicale italiana. Nella contemporaneità inevitabili sono state le ricadute di questa categoria sui nuovi media.


29 febbraio 2024




.