29 febbraio 2024








...

I giorni scorsi abbiamo appreso dagli organi di informazione che, l’assessore Pozzi in risposta al comunicato di Fratelli d’Italia sul tema, ha asserito che le nostre preoccupazioni in merito al cantiere della “Cittadella del basket” sarebbero risibili trattandosi di meri imprevisti che capitano di routine nei cantieri e sarebbero facilmente risolvibili.






...

Tutto esaurito per la Messa di Gloria di Gioachino Rossini in programma il 29 febbraio (ore 21) all’interno delle Settimane rossiniane 2024. Il concerto, organizzato dal Conservatorio Rossini e dal Rossini Opera Festival, celebrerà in un Teatro Rossini al completo il compleanno di Gioachino Rossini e l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 del Conservatorio Rossini, istituzione fondata per volontà testamentaria del Maestro pesarese.



...

Pesaro 2024 guarda avanti - e lontano -, e raggiunge fin da ora traguardi preziosi per il 2025. In trasferta in Canada per partecipare al Meeting Annuale delle città della Musica Unesco che si svolge a London (Ontario) dal 26 al 29 febbraio, il vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro Daniele Vimini ha raccolto il testimone dalla città canadese raggiungendo un obiettivo storico: la certezza di ospitare - nell’aprile 2025 - il prossimo incontro mondiale Unesco per il cluster musica con 80 delegazioni dai 5 continenti che faranno tappa nella nostra città. Determinante è stato il lavoro di relazioni svolto in questi anni e il contributo portato al network dal lungo percorso di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura.


...

L’Italservice risponde presente e si riscatta prontamente dopo il kappao con la Sandro Abate. Un inizio di gara ben fatto al cospetto del giovanissimo Ciampino, ha dato il là alla vittoria netta dei biancorossi.




28 febbraio 2024





...

Le Associazioni Italia Nostra-Pesaro e La Lupus in Fabula, presa visione degli allegati del progetto esecutivo per il restauro dei giardini di Villa Caprile, sono sempre più preoccupate per gli effetti dell’atteggiamento autarchico degli Uffici della Provincia e dei tecnici incaricati.


...

Passa in Consiglio comunale – all’unanimità, con 29 voti favorevoli - l’“Approvazione dello schema di atto aggiuntivo alla Convenzione stipulata il 2 agosto 2013 tra Comune di Pesaro, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e Società Autostrade per l’Italia spa per la realizzazione di “opere compensative” collegate all’ampliamento a tre corsie dell’autostrada A14” presentata dall’assessora Della Dora.


...

Dal quattro marzo la distribuzione dei farmaci per le terapie erogate ai pazienti cronici di Pesaro verrà trasferita dal punto erogante di via Alfano alla farmacia di via Cesare Lombroso nel presidio di Muraglia, con la finalità di centralizzare in un punto unico di distribuzione tutti i farmaci erogati in dimissione, post-visita Specialistica e a Cronici sul territorio.


...

Le Marche ribadiscono il ruolo trainante nei campi della cultura e dell’innovazione: questa volta lo fanno con una cordata di operatori del settore culturale e creativo di grande rilievo che si è aggiudicato uno dei 33 progetti vincitori del centro/nord (su 513 totali presentati) all’interno del bando indetto dal Ministero della Cultura avente per oggetto la "Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale".


...

“Noi di Europa Verde siamo dalla parte della assessora Maria Rosa Conti e apprezziamo l’ottimo e copioso lavoro svolto nel corso del suo mandato. Proprio questo lavoro viene oscurato da una mozione strumentale e pretestuosa contro di lei che il sindaco Matteo Ricci ha voluto mettere al centro del dibattito del Consiglio Comunale di Pesaro".


...

Il Museo Officine Benelli presenta il calendario delle iniziative in programma per il 2024 e stila un bilancio dell’anno che si è appena concluso, in cui si è registrato il record di visitatori.



...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, comunicano che sono terminati i lavori per la realizzazione della nuova area di servizio di scarico e carico per i camper in via Lucio Fontana nella zona adiacente al Centro Commerciale “Arcobaleno”.



...

Inserita nella lista nera del Kgb bielorusso. Considerata «una minaccia per la sicurezza nazionale» anche per la Lituania, che non le ha concesso l’asilo. La vogliono morta, ma l’attivista per i diritti umani Olga Karatch rilancia la sua battaglia nella sala Pierangeli della Provincia:


...

"Dopo tre anni ancora nessun accordo sul tracciato, serve un incontro urgente tecnico-politico tra Regione e Comune, da parte mia massima disponibilità a dare il mio contributo". Il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd) chiede di organizzare un incontro tra amministratori e tecnici dei due enti coinvolti nel progetto della Ciclabile del Foglia per accelerare l'iter di realizzazione del tratto Pesaro-Montecchio.







.