22 febbraio 2024



...

Nelle prossime ore, Pesaro e le zone circostanti si preparano ad affrontare un cambiamento nelle condizioni meteorologiche. Una perturbazione proveniente dall'Europa settentrionale, associata ad aria polare marittima, sta gradualmente influenzando il clima della regione, portando con sé un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche.


...

Nel week-end del 10 e 11 febbraio scorso si sono svolti nella piscina di Fabriano i Campionati Regionali di Nuoto Master. Vi erano 440 i nuotatori iscritti alle gare, per un totale di 856 atleti/gara; 100 le staffette che si sono confrontate nell'impianto fabrianese, 28 le società partecipanti, di cui 10 da fuori regione.


...

Sono in corso a Padiglione i lavori connessi alla realizzazione della nuova Ciclovia del Foglia: un tracciato ciclabile di 33 chilometri complessivi (17 esistenti, 16 di nuova realizzazione) che parte da Pesaro e attraversa i territori di Montelabbate, Vallefoglia, Tavullia e Montecalvo in Foglia, finanziato con 5,5 milioni di euro.


...

Taglio del nastro per il nuovo campo da calcio del Villa San Martino. «Un impegno che ci eravamo presi con il quartiere e con la società – spiegano il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, insieme all’assessore allo Sport Mila Della Dora e al Fare Riccardo Pozzi - Un intervento di 900mila euro, per riqualificare di uno degli impianti più vissuti della città, che permetterà di svolgere in sicurezza i campionati a centinaia di giovani e di avere un luogo adeguato e performante in cui fare allenamento e svolgere le competizioni». 


...

Prosegue la linea del “costruire sul costruito” e della “riduzione del consumo di suolo” della giunta Ricci che ha approvato il terzo step della delibera che trasforma 6 ettari prima edificabili in terreni agricoli portando a quota 1.240.000mq le aree “verdi” prima “cementificabili”.


...

Arriva a quota 170milioni di euro lo stanziamento per le opere compensative alla realizzazione della terza corsia dell’A14, «Avanti tutta con i lavori con i 100 milioni euro in più che permettono anche il recupero dell’interquartieri, stralciato nella precedente fase. Siamo pronti a partire anche con gli altri interventi in programma appena terminati i lavori sull’opera di Muraglia» così il sindaco Matteo Ricci e l’assessora alla Rapidità Mila Della Dora, presentano l’atto aggiuntivo alla Convenzione del 2013 e approvato ieri in giunta prima del passaggio in Consiglio.




...

S’intitola “La natura vivente della cultura” il ciclo di 20 tra incontri e appuntamenti in programma da venerdì 23 febbraio fino a maggio promosso dall’assessorato alla Sostenibilità del Comune per esplorare le connessioni tra i quattro elementi della vita (aria, acqua, terra e fuoco) e congiungerle a La natura della cultura di Pesaro 2024.



...

Dopo Madrid, la prossima edizione di SEYO 2024, con il titolo emblematico Song for the Earth, sarà il 20 luglio al Cantiere Rossini di Pesaro, Capitale italiana della Cultura. In arrivo una grande orchestra giovanile composta da 150 musicisti tra i 10 e i 18 anni, provenienti da tutta Europa con i loro insegnanti, che suoneranno insieme per abbattere le barriere sociali e contrastare il cambiamento climatico.




...

«Il calcio finale, che ci ha consegnato la vittoria, ci ha dato una felicità incredibile, un gran senso di liberazione dopo il lavoro e la fatica delle ultime settimane». È il centro Richard Paletta a esprimere la soddisfazione per la vittoria della Fiorini Pesaro Rugby con Patavium.




...

Organizzato dall’Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche e forte del successo ottenuto nella scorsa edizione, l’edizione 2023 del Premio Marche – Biennale d’arte contemporanea, tra le più note e significative manifestazione d’arte del centro Italia e di maggiore rilevanza e tradizione storica tra quelle nelle Marche, sta per giungere al giro di boa.



21 febbraio 2024

...

È stata emessa oggi, martedì 20 febbraio, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2024 dedicata a Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.




...

Nuova spettacolare vittoria del pluricampione mondiale di Kickboxing K1 Jordan Valdinocci. Nella nottata del decorso 16 febbraio, l'atleta pesarese, a Ville Pinte- Parigi, nell'ambito dell'evento sportivo in mondovisione Kona Fight, ha affrontato il francese Quentin Honore', campione intercontinentale ISKA, per la difesa del titolo mondiale ISKA, strappato dallo stesso Jordan nel marzo 2023, al francese Jamal Wahib.


...

Il mercato cittadino del San Decenzio accoglie da oggi anche i produttori e venditori di prodotti agroalimentari, finora collocati in piazza Bachelet «per dare nuovo slancio all’amato appuntamento del martedì e valorizzare le realtà che lo compongono» spiega Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione, dai banchi che colorano il parcheggio San Decenzio.


...

La squadra di boccia alla lunga di Monteciccardo è campione regionale. Fondata nel 2006, è composta da persone di tutte le età, unite da una forte passione trasmessa dalle famiglie e dagli anziani del paese.


...

Nell’anno speciale di Pesaro Capitale italiana della cultura, il Rossini Opera Festival propone Playlist Rossini. Un concerto lungo un anno, un nuovo progetto che ripercorrerà ogni sabato l’intero repertorio operistico rossiniano.








...

La Regione conferma il taglio dei fondi alla struttura sanitaria di Sassocorvaro. A sollevare la questione è stato il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani, che qualche settimana fa aveva presentato un’interrogazione per chiedere un aumento dei fondi destinati alla struttura, già tagliati nel 2023 rispetto all’accordo fatto nel 2020 del precedente governo regionale.



...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa venerdì 23febbraio ore 21.15 al Teatro Comunale di Gradara con lo spettacolo, sold out, Gaber/Jannaccidi e con Davide Giandrini.




.