17 febbraio 2024

...

Ieri, a Pesaro, si è scritta una pagina importante per la cultura gastronomica del territorio. La IX Commissione Comunale (Attività Economiche) in seduta congiunta con la Commissione De.Co. ha ratificato la concessione della certificazione alle “Tagliatelle di Novilara con i fagioli”, piatto identitario di uno dei borghi più belli del nostro comune.


...

È con il cuore pesante e le parole impregnate di tristezza che la A.S.D. K-Sport Montecchio Gallo si unisce al dolore profondo della famiglia Sorrentino per la perdita di Salvatore. “In questo momento di struggente dolore, ci rivolgiamo con le più sentite condoglianze e un abbraccio caloroso alla moglie Anna ed alla figlia Ylenia”.


...

Hanno scelto il cantiere del ponte ciclopedonale sul Foglia come “case history” di “Pesaro città cantiere” da studiare e guardare da vicino le due classi dell’Itet “D. Bramante - G. Genga” che stamattina hanno fatto visita in via del Carso per seguire la realizzazione dell’infrastruttura «che collegherà la mobilità dolce del Quartiere 9 “Soria-Tombaccia” con l’area di via dell’Acquedotto alla Stazione, verso il centro» ricorda l’assessore al Fare Riccardo Pozzi, che ha accolto studentesse e studenti della 4^H e 4^G dell’istituto tecnico economico tecnologico.


...

Drusilla Foer, attrice, cantante e autrice, torna nelle Marche mercoledì 21 febbraio al Teatro Persiani di Recanati e da giovedì 22 a domenica 25 febbraio al Teatro Rossini di Pesaro con il suo nuovo spettacolo, Venere Nemica, proposto nelle stagioni teatrali realizzate dai rispettivi Comuni con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC.





...

Sabato 17 febbraio grande festa di Carnevale a Gabicce Mare con tanta animazione, musica e giochi! L'evento, inizialmente previsto il 10 febbraio, è stato rinviato al 17 febbraio causa maltempo.



...

Il latitare di pioggia e neve sta creando ben più di una preoccupazione. È soprattutto per questo che il presidente di Aset Spa Paolo Reginelli e l’amministratore delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli hanno inviato una lettera congiunta al presidente e al direttore dell'AATO n.1 Marche Nord e ai sindaci serviti dal servizio idrico integrato delle due società.


...

Sono iniziate le riprese del film Pasquale Rotondi- Un eroe italiano di Roberto Dordit, opera seconda del regista e sceneggiatore, già autore di "Apnea" con Claudio Santamaria. La produzione della pellicola, che sarà girata in provincia di Pesaro e Urbino e nella Repubblica di San Marino è prodotta da Mariella LiSacchi e da Amedeo Letizia per la Quality film, impresa della produzione associata a CNA Cinema e Audiovisivo.


...

Il Sindaco Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Arredo Urbano Angelo Ghiselli, comunicano che la Giunta Comunale ha stanziato una somma pari a duecentomila euro per la ristrutturazione, la manutenzione straordinaria e il miglioramento della pedonalizzazione di Piazza della Repubblica di Montecchio e delle aree ad essa adiacenti.



...

«Pesaro è a fianco di Rafah e per un cessate il fuoco immediato su Gaza». Lo ricordano, a nome dell’Amministrazione comunale, l’assessora alla Crescita e alla Gentilezza Camilla Murgia e il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini nel sottolineare il recente impegno del Comune a sostegno di Mohammed AbuSenjer, giovane musicista della città palestinese della Striscia con cui Pesaro è gemellata e a cui il sindaco Matteo Ricci aveva dedicato il riconoscimento «della nostra Capitale italiana della cultura (insieme a Kharkiv, in Ucraina), per una cultura della Pace».



...

Dopo Vallefoglia, Petriano e Apecchio, dal 18 al 25 febbraio è il Comune di Pergola il quarto protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024; special partner ‘50x50 Capitali al quadrato’ Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.


...

Presso la Sala del Consiglio Comunale di Pesaro, alla presenza dei rappresentanti dei sostenitori, i sovrintendenti Saul Salucci e Rudolf Colm, col direttore artistico Daniele Agiman e con Paolo Rosetti direttore artistico OSR, hanno presentato la terza edizione del Festival Nazionale “Il Belcanto ritrovato” (IBR) che per il quarto anno, se si include l’edizione anteprima del 2021, si propone di riscoprire e recuperare tutto quel patrimonio musicale di uno dei periodi maggiormente floridi del melodramma italiano, la prima metà dell’Ottocento.


...

In occasione della Giornata Nazionale del Braille (21 febbraio), la Biblioteca di Quartiere di Baia Flaminia intitolata all’inventore del sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti, invita grandi e piccini a scoprire i suoi gioielli. Da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio, la Biblioteca Louis Braille espone la sua collezione di libri tattili pensati per bambini ciechi o ipovedenti 3-6 anni.


...

Anche il Comune di Montegrimano Terme ha deciso di aderire, già da quest’anno, all’Itinerario della Bellezza, il progetto di promozione e comunicazione turistica di Confcommercio Marche Nord.


...

In cerca di punti importanti. Sabato 17 febbraio alle ore 17:30 la Montesi Volley Pesaro ospiterà Frezzotti Trasporti (formazione di Belvedere Ostrense) per la 2° giornata della seconda fase del campionato di Serie C. Impegno importante per la formazione pesarese che arriva dalla sconfitta in trasferta per 3-1:


...

«Domenica affrontiamo una squadra vicina a noi in classifica, vogliamo fare punti e mettere in pratica il gioco su cui lavoriamo in settimana». A fare il punto della situazione in casa Fiorini Pesaro Rugby l’utility back Simone De Angelis.


...

Il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Regione Marche, come già fatto da Lombardia ed Emilia Romagna, di sollecitare entro tempi molto brevi il Parlamento ed il Governo, ad approvare qualsiasi provvedimento normativo ritenuto il più efficace e tempestivo per garantire l’esercizio del diritto di voto agli elettori che, per motivi di lavoro, di studio o di cura, si trovano temporaneamente in un comune diverso da quello di residenza, già alle prossime elezioni di giugno 2024.


16 febbraio 2024

...

"L'insicurezza e la paura non possono far parte del lavoro quotidiano in ospedale. L'aggressione di martedì notte ai danni di una dottoressa al San Salvatore è un episodio grave e da non sottovalutare", lo dichiara il consigliere regionale Andrea Biancani.


...

Schizzano di nuovo al rialzo i prezzi della benzina e soprattutto del diesel. Oggi segnano quota oltre 1,85 euro al litro sulla benzina e 1,82 euro al litro sul diesel.



...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica di aver trovato l’accordo per portare in maglia biancorossa Justin Wright-Foreman.




...

Un weekend denso di appuntamenti a Pesaro Capitale italiana della cultura 2024. Rush finale fino a domenica 18 febbraio nella splendida cornice del Teatro Rossini, di BAT Bottega Amletica Testoriana. Esercizi con il pubblico, un'occasione unica per vedere uno dei più importanti e premiati Maestri del teatro internazionale, Antonio Latella, all’opera con otto straordinari attori e attrici.


...

Giunta alla 20° edizione, M’illumino di Meno ha guadagnato una postazione fissa nei nostri calendari: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, infatti, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica, anche quest’anno promossa da Rai Radio2 con Caterpillar.



...

Il Conservatorio Rossini presenta alla città il denso calendario di eventi realizzato in collaborazione con le principali istituzioni amministrative e culturali locali, nonché con realtà nazionali e internazionali, nell’anno in cui Pesaro ricopre il prestigioso ruolo di Capitale italiana della cultura.


...

Nato dalla passione del compianto don Giorgio Giorgetti, tuttora proposto dal Settore Apostolato Biblico con la collaborazione da quest’anno dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, “Prendi e Mangia” arriva al traguardo dei 15 anni di attività. In occasione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 questa edizione andrà alla scoperta di differenti esperienze religiose e cercherà di capire come queste leggono la figura di Cristo.




...

“È stata pubblicata la relazione al Bilancio di Previsione 2024 dell’AST di Pesaro e Urbino ed è emerso che il progetto per l’Ospedale di Comunità di Mombaroccio sarà notevolmente ridimensionato nel numero dei posti letto e costerà di più come avevo previsto già quando la Regione annunciò il progetto”. Così il Vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani, da sempre critico verso la realizzazione della nuova struttura invece del recupero del Bricciotti.




.