14 febbraio 2024

...

Venerdì 9 febbraio presso l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro, dalle 18,30 si è svolto nella Sala degli Specchi l’evento che ha visto protagonista Nani Alessandro Marcucci Pinoli, Conte di Valfesina in una straordinaria e ineguagliabile  serata a lui interamente dedicata e nata da una curiosa e gioiosa idea della pittrice e professoressa Lilian Rita Callegari.


...

Passa in Consiglio all’unanimità anche la “Riqualificazione funzionale di porzione di edifici esistenti a Villa Fastiggi per la realizzazione di nuova attività ospedaliera” presentata nella delibera dell’assessora alla Rapidità, con delega all’Urbanistica, Mila Della Dora che prevede una variante non sostanziale al PRG vigente per «La riqualificazione funzionale di una porzione dell’edificio di Villa Fastiggi; la delibera propone il cambio di destinazione d’uso di circa la metà del fabbricato di Villa Fastiggi (di 3060,80mq dei 6.035mq di superficie totale) da Rsa a ospedale.


...

Prende forma la palestra di via Lamarmora, edificio sportivo che andrà a completare il polo scolastico di Pantano. «Siamo ai tamponamenti e alla posa dell’imponente struttura lignea – spiega l’assessore al Fare Riccardo Pozzi dal cantiere di via Lamarmora – che costituisce lo scheletro della palestra; opere previste dall’intervento da 3,2 milioni di euro che regalerà all’istituto Olivieri e al Quartiere 12, un nuovo impianto sportivo al servizio della città».


...

Riapre le porte il centro diurno Salice Gualdoni, collocato all’interno di Casa Aura, per tornare ad offrire «un servizio che mette al centro la persona e la sostiene nei momenti di fragilità, con una proposta socio assistenziale che ne tutela il benessere psicofisico e sociale», così Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà e presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 annuncia la riapertura del centro diurno dopo la sospensione dell’attività dovuta prima alla pandemia e poi ai lavori di manutenzione.




...

"L'avvio del cantiere è sicuramente una buona notizia, ma rappresenta solo un primo, piccolo tassello". Il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd), da sempre impegnato per la realizzazione dell’infrastruttura, pur riconoscendo l’importanza dell’avvio dei lavori, elenca tutti i suoi dubbi sull’efficacia della riapertura della galleria della Guinza a senso unico per l’attraversamento dell’Appennino tra le Marche e l’Umbria.



...

Vallefoglia, comunica il Sindaco Palmiro Ucchielli, si conferma ancora una voltala la Città dei longevi. Proprio ieri, dopo un’analoga ricorrenza della scorsa settimana, a Sant’Angelo in Lizzola abbiamo festeggiato il centenario di Dina Bertozzi, una nostra concittadina da sempre abitante nella nostra splendida e ridente località collinare.


...

L’Associazione CNA Impresa sensibile Ets di Pesaro e Urbino informa che sono state approvate le graduatorie dei progetti di Servizio civile nazionale ed è stato emanato il relativo bando riservato ai giovani.



...

Nella recente seduta del Consiglio Comunale di Pesaro, è stato discusso e approvato con ampia maggioranza un ordine del giorno urgente riguardante la tutela del suolo agricolo dall'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.


...

Sono stati 8.000 gli accessi degli utenti alle 23 isole ecologiche informatizzate allestite all’interno della Ztl del centro storico di Pesaro in una settimana. Oltre mille al giorno. La percentuale media di riempimento dei cassonetti intelligenti, svuotati dagli operatori di Marche Multiservizi, si attesta all’85% per quanto riguarda l’indifferenziata, il 70% per carta e cartone, l’85% per la plastica, il 25% per l’organico e il 15% per il vetro.


...

Una passeggiata  tra i giardini più affascinanti del Rinascimento, in un percorso ideale che ci condurrà da Urbino e Gubbio a Fossombrone, Pesaro, Urbania, andando in visita delle corti dei Montefeltro e dei Della Rovere: venerdì 16 febbraio alle 18.00, nello splendido Salone Metaurense del Palazzo Ducale di Pesaro,  ci sarà l’occasione di  apprezzare il grande interesse che i duchi di Urbino hanno sempre nutrito nei confronti del “giardino”, luogo al centro della vita e dell’estetica della corte, con la conferenza “I luoghi di delizia”, a cura di Anna Cerboni Baiardi, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, e Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri.



...

"Ci sono voluti i cittadini nei campi per smuovere i politicanti, come sempre, ma finalmente qualcosa si è mosso. È successo esattamente quello che abbiamo chiesto a voce nel corso dell'ultima manifestazione contro il fotovoltaico nei prati di Villa Fastiggi: che l'amministrazione si pronunciasse in merito e indicasse gli orientamenti in materia.





...

Sabato 17 febbraio alle ore 16, a Pesaro presso Salone Nobile di Palazzo Gradari “Antonia Pallerini” verrà presentato il volume Testori. Opere scelte, l’atteso Meridiano Mondadori dedicato all’intellettuale al quale Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 dedica, in occasione del centenario della sua nascita, un festival in svolgimento fino al 28 febbraio su iniziativa del Comune di Pesaro con AMAT e con il contributo di Regione Marche e MiC, con il patrocinio dall’Associazione Giovanni Testori.



13 febbraio 2024

...

La ripresa dei lavori per la galleria della Guinza dopo ben 30 anni, così come l’accelerazione sulla progettazione dei tratti mancanti alla completa realizzazione della E78 (Fano- Grosseto), non solo è una buona notizia, ma un vero e proprio segnale di rinascita per la provincia di Pesaro e Urbino, per le Marche e per tutto il Centro Italia.



...

Sarà un San Valentino “da Capitale” quello alle porte, con la campagna “Porta il tuo amore al museo” promossa da Pesaro 2024 per celebrare, insieme, il giorno più romantico dell’anno.




...

Giornata storica per le Marche. Questa mattina sono stati consegnati i lavori per l’apertura al traffico della Galleria Guinza, tra Umbria e Marche. Anas (Gruppo FS Italiane) ha affidato all’appaltatore il cantiere tra i comuni di Mercatello sul Metauro (PU) e San Giustino (PG), nell’ambito delle opere previste per il completamento dell’itinerario E78 Fano-Grosseto.



...

L’assessore Nobili ha illustrato in consiglio comunale la delibera – approvata con 20 voti favorevoli e 9 astenuti - sulla “Variazione al Bilancio di previsione finanziario 2024-2026” e “applicazione quote vincolate e accantonate dell’avanzo di amministrazione presunto al 31/12/2023”.


...

Devi rimuovere e smaltire l’amianto (eternit) presente nella tua abitazione o nel tuo capannone industriale/agricolo? Devi ricoprire ex novo la tua copertura con lamiera specifica oppure con pannello coibentato / sandwich? La tua copertura è danneggiata e presenta delle infiltrazioni d’acqua?


...

«Sebastianelli sembra un disco rotto e continua periodicamente a riproporre le stesse polemiche strumentali contro la Provincia. Tra l’altro sempre smentite». La replica del presidente Giuseppe Paolini alle parole del sindaco di Terre Roveresche  («Provincia iniqua sugli asfalti»; «Due pesi e due misure», ndr) include la ricostruzione con antefatto:


...

“Stesso paese, stessi diritti”: arriva nelle Marche la Carovana dei diritti, organizzata dalla Flc, Federazione lavoratori della Conoscenza, per sensibilizzare i cittadini su alcune “riforme” di questo governo, che rischiano di compromettere il sistema d’Istruzione e della Ricerca del nostro paese come il disegno di autonomia differenziata, il dimensionamento scolastico, la riforma della filiera tecnologica e professionale, il liceo made in Italy.


...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa venerdì 16 febbraio al Teatro Comunale di Mombaroccio con lo spettacolo A trebbo con Shakespeare di e con Denis Campitelli.


...

Da martedì 13 a domenica 18 febbraio al Teatro Rossini di Pesaro è attesa a destinazione BAT Bottega Amletica Testoriana, progetto curato da Antonio Latella con l’obiettivo di mettere in relazione attrici e attori con la poetica di Giovanni Testori nella ricorrenza del centenario della sua nascita, promosso da AMAT per Pesaro 2024 (progetto di Comune di Pesaro, MiC e Regione Marche con Fondazione Pescheria), Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa e stabilemobile, in collaborazione con Associazione Giovanni Testori.



...

Sono in programma martedì 13 febbraio e martedì 27 febbraio gli ultimi due incontri di SAMF (Sport Against Match-Fixing), il progetto europeo finanziato dal programma Erasmus + Sport e coordinato dalla Federazione calcistica portoghese volto a combattere il fenomeno delle partite truccate nello sport. A ospitare i due appuntamenti il Liceo Economico Sociale Terenzio Mamiani di Pesaro, presso la sede di Via Nanterre, e il Liceo Artistico "Scuola del Libro" di Urbino, presso l’Aula Magna dell’Istituto.




.