8 febbraio 2024




...

Lo scorso 31 Gennaio si è svolto a Pesaro, presso la palestra dell’I.C. “L. Pirandello, un seminario che ha visto come relatore lo psicopedagogista, dott. Stefano Rossi.


...

Ario Costa, attuale figura di spicco della Victoria Libertas, ha annunciato la sua partenza dal club al termine della stagione. Questa rivelazione è emersa durante una conferenza stampa tenuta dal presidente del club nella giornata odierna.





...

Il Servizio Civile Universale è un'importante occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.


...

Anche quest’anno, si svolge la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, da martedì 6 a lunedì 12 febbraio. In 5.000 farmacie che partecipano in tutte le città italiane (espongono la locandina dell’iniziativa - L’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), è chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.


...

Dopo ‘Oceano Adriatico’, ‘Botanica Partecipata’ e ‘Dalle sculture nella città all’arte della comunità’, Pesaro 2024 presenta un nuovo progetto di dossier che prende il via nell’anno da Capitale: lunedì 12 febbraio a Urbino parte ‘BLU: il colore della cuccagna’, costruito attorno al tema del blu con un preciso riferimento alla pianta Isatis tinctoria tipica dell’area conosciuta come ‘guado’.




...

Potenziare l’apprendistato professionalizzante per rispondere al mismatch tra domanda e offerta di lavoro. È quanto ha sottolineato la CNA nel corso dell’audizione davanti alla undicesima Commissione della Camera sul decreto lavoro che presenta elementi positivi ma anche alcune criticità da rimuovere come la disposizione in materia di salute e sicurezza, che collega la nomina del medico competente e la conseguente sorveglianza sanitaria alla valutazione dei rischi elaborata dal datore di lavoro.



7 febbraio 2024

...

Nel primo pomeriggio odierno si è verificata una rottura alla condotta di distribuzione in uscita dal serbatoio di San Gaetano che praticamente alimenta tutta la città di Pesaro.


...

Nelle prime ore del 5 febbraio, il personale dipendente dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro e dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pesaro Urbino, collaborati dai NIL CC di Ancona e Macerata, hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Pesaro su richiesta della locale Procura, nei confronti di tre persone (due sottoposte alla custodia cautelare in carcere, una agli arresti domiciliari), titolari e gestori di una rete nazionale di distributori di carburante e al sequestro di quattro impianti stradali, tutti in territorio marchigiano, per un valore stimato di oltre 2 milioni di euro.




...

Nella capitale spagnola due proiezioni del documentario ‘Siamo qui siamo vivi’, tratto dal libro del giornalista pesarese Roberto Mazzoli che ha fatto conoscere il diario di Alfredo Sarano, segretario della comunità ebraica milanese durante la Seconda guerra mondiale.


...

S’intitola ‘SONO QUI quando sono con te sto con te / relazioni attente per il benessere di bambine e bambini’, la campagna del ‘mondo scuola’ del Comune di Pesaro - infanzia e nidi, promossa nell’ambito di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, e che comprende mostre, aperture straordinarie dei plessi, linee progettuali dedicate e un calendario di attività lungo tutto il 2024, “per promuovere relazioni non distratte”.


...

Bando al campanilismo: sabato le due maschere ‘cugine’ di Fano e Pesaro sfileranno insieme sul parquet. Nell’anno di Pesaro Capitale italiana della cultura, il Carnevale fanese e Megabox Volley si stringono infatti la mano per una grande festa tra sport e goliardia. L’occasione sarà il match casalingo di sabato contro Scafati, di altro profilo pallavolistico, ma che sarà anche un’occasione di promozione per la kermesse di Fano. D’altronde il tema di quest’anno è in un certo senso quello del disturbo, del dare fastidio, nell’accezione più scherzosa del termine. Da qui l’intenzione di fare capolino in campo, in un pomeriggio all’insegna della musica e del divertimento.


...

BAT Bottega Amletica Testoriana è un progetto curato da Antonio Latella con l’obiettivo di mettere in relazione attrici e attori con la poetica di Giovanni Testori nella ricorrenza del centenario della sua nascita, promosso da AMAT per Pesaro 2024 (progetto di Comune di Pesaro, MiC e Regione Marche con Fondazione Pescheria), Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa e stabilemobile, in collaborazione con Associazione Giovanni Testori.


...

E’ giunto alla decima edizione il report “Sulle tracce dei rifiuti”: il report tematico di sostenibilità con cui Marche Multiservizi, tracciando il percorso dei rifiuti differenziati dai cittadini, valorizza il loro impegno quotidiano per l’economia circolare.






6 febbraio 2024

...

Alle ore 18.45, sul tratto autostradale A14 al km 163, i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per gestire una situazione di emergenza. Un camion cisterna, che trasportava liquido alimentare, si è ribaltato, causando una serie di complicazioni sulla carreggiata.








...

Pesaro si prepara ad accogliere una delle stelle più luminose del motociclismo mondiale, Francesco "Pecco" Bagnaia, il campione del mondo della MotoGP che, anche quest'anno, affronterà le gare in sella alla Ducati ufficiale.




.