2 febbraio 2024


...

Un terremoto di magnitudo 2.2 è avvenuto è stato registrato dall'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) con epicentro a largo della costa marchigiana anconetana alle 10.47 di oggi (1° febbraio).


...

Si realizza il sogno di Federico e Matteo su Sanremo. Tutto è cominciato solo alcune settimane fa quando Federico Fontana, influencer pesarese, aveva postato un “reel” (su Istagram e Tik tok) per lanciare l’appello di poter far partecipare il suo amico Matteo, appassionato di musica (Gianni Morandi e Loredana Bertè in particolare) alla famosa kermesse canora.





...

Termina Sabato 3 Febbraio la raccolta porta a porta all’interno della Ztl del centro storico di Pesaro. Da Lunedì 5 Febbraio infatti in questa zona della città i rifiuti potranno essere conferiti solo tramite le 23 isole ecologiche informatizzate installate da Marche Multiservizi.



...

Il Sindaco Palmiro Ucchielli, comunica che nella seduta di martedì 30 gennaio 2023, la Giunta Comunale ha deliberato una proroga del distacco parziale fino al 31 dicembre 2025 del dipendente del Comune di Lunano Geom. Passeri Davide per permettere la collaborazione con il settore 4 del nostro ufficio tecnico per l’elaborazione del progetto di rigenerazione urbana finanziato dal Ministero dell’Interno dell’Economia e delle Finanze.


...

Sabato 3 febbraio alle 17, alla Biblioteca San Giovanni, un appuntamento da non perdere per gli amanti del cinema. Roy Menarini - docente universitario, critico cinematografico e saggista - sarà protagonista di una conversazione a tutto tondo su cinema, critica e pubblico. ‘La grande illusione’ - questo il titolo dell’incontro - é al contempo un omaggio, una citazione (così si intitola uno tra i più recenti libri di Menarini) e un richiamo alla magia del grande schermo.



...

Domenica 4 febbraio (ore 18) prosegue la 64° Stagione Concertistica dell’Ente Concerti di Pesaro con gli artisti del Gomalan Brass Quintet. Sul palco del Teatro Rossini il quintetto proporrà un concerto intitolato Da Cinecittà a Hollywood, presentando un programma entusiasmante che includerà musica da film (Ennio Morricone e Nino Rota) e del repertorio moderno, le sonorità di Broadway e Hollywood, fino alla suite ispirata alla West Side Story di Leonard Bernstein.



...

Alessandro Tarabelli è il nuovo portavoce di CNA Cinema e Audiovisivo Marche. Fondatore del collettivo di registi Subwaylab, impegnato da oltre quindici anni in produzioni video, spot, documentari e film, Tarabelli rappresenterà, l’associazione nelle sedi istituzionali e nei rapporti con i media.


1 febbraio 2024






...

“Su Riceci una soluzione c’è. L’aveva già presentata la nostra portavoce in consiglio regionale, Marta Ruggeri, attraverso una mozione chiarissima. Se non si hanno le capacità, basterebbe copiare chi invece è in grado di fare gli interessi dei territori da cui hanno preso voti”. Così in una nota l’on. Giorgio Fede in merito alla delicata vicenda del progetto di discarica a Riceci, una zona di particolare bellezza e pregio che verrebbe deturpata per sempre qualora questa idea trovasse compimento .


...

Cresce la rappresentanza sindacale di Confesercenti sul territorio provinciale: Goffredo Ferri, pesarese, operatore del commercio con esperienze anche nel settore della ristorazione e già presidente dei Commercianti di Baia Flaminia, assume il ruolo di responsabile sindacale dell’associazione per la città di Pesaro.


...

In data odierna è stato siglato dal Sindaco di Gabicce Mare, Dott. Domenico Pascuzzi, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, Col. t. ST Paolo Brucato, un Protocollo d’Intesa finalizzato al coordinamento dei controlli sostanziali della posizione reddituale e patrimoniale dei nuclei familiari dei soggetti beneficiari delle prestazioni sociali agevolate spettanti a cittadini in condizione economica e sociale svantaggiata.




...

"La realizzazione del marciapiedi di Viale della Vittoria è prioritaria per la zona Porto. Non è possibile aspettare ulteriormente per intervenire con i lavori che devono essere realizzati prima del periodo estivo". Interviene così Michele Redaelli, consigliere comunale di centrodestra, che più volte ha segnato la necessità di interventi nella zona Porto e Mare.


...

La Fima (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’affari) compie 70 anni. Un traguardo straordinario, festeggiato anche a livello provinciale, dalla presidente Simona Baldocchi insieme ai vertici di Confcommercio Marche Nord.



...

Sabato 3 febbraio alle 17:30, al Teatro Comunale di Gradara (ingresso libero), "Il tango dell'abbraccio come prevenzione alla violenza di genere", conferenza della prof.ssa Anna Marzi, con dimostrazioni di tango dal vivo, organizzata da ADA-WKO, sezione Danza della WunderKammer Orchestra, in collaborazione con il Comune di Gradara, il sostegno di Sistemi Klein e il contributo di Morfeus.


...

MecShopping (www.mecshopping.it) è lo store digitale che risponde, in modo preciso e accurato, alle esigenze in fatto di abbigliamento di tutta la famiglia. Può infatti contare su un’offerta completa e costantemente aggiornata, in cui figurano indumenti, accessori e calzature dei top brand del settore, come Nike, Saucony e New Balance. Alle spedizioni celeri e al reso garantito si uniscono gli imperdibili saldi invernali 2024, che portano ad un risparmio sui costi di listino ufficiali fino al 60%.


31 gennaio 2024

...

«Terminati i lavori al ponte di strada del Foglia, da questa sera la viabilità sarà ripristinata regolarmente». Ad annunciarlo sono il sindaco Matteo Ricci e l’assessore al Fare Riccardo Pozzi, che questa mattina hanno effettuato un sopralluogo «in uno dei tratti più frequentati della città».





...

Un esordio da sogno per Vallefoglia e la sua settimana inaugurale di Pesaro capitale Italiana della cultura 2024. Il nuovo teatro Giovanni Santi a Bottega ha aperto le porte al pubblico con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il tutto esaurito nella sua settimana di spettacoli. Sicurezza, capienza, qualità e varietà dell’offerta culturale: promozione a pieni voti sotto ogni aspetto.


...

Discussa in Aula l’interrogazione del Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani sulla pubblicazione dell’atto aziendale dell’AST Pesaro Urbino, documento fondamentale per capire quali saranno i reparti e i servizi negli ospedali e nelle altre strutture sanitarie provinciali. Dalla Regione nessuna risposta su tempistiche e futuro dei reparti. 





.