Prorogato al 15 dicembre il termine per entrare nella mappatura degli artigiani di Pesaro e provincia

loda 2' di lettura 04/12/2023 - E’ stata prorogato al 15 dicembre il termine di scadenza per iscriversi al database che consentirà di dare forma alla mappatura degli artigiani di Pesaro e provincia: un progetto di rilevamento dati unico nel suo genere che nasce nell’ambito di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 ed è stato messo a punto da LODA, L’Ordine degli Artigiani per promuovere l’artigianato come parte essenziale dell’esperienza culturale cittadina e offrire ai turisti l’opportunità di scoprire competenze e saperi che tramandano antiche tradizioni

Il passaparola è stato forte e grande l’interesse destato da questo progetto presentato lo scorso mese, da qui la decisione di allungare i termini; il database è disponibile sul sito www.pesaro2024.it. Sono stati aggiornati anche i requisiti richiesti per censirsi: possedere una bottega o un laboratorio che diventerà poi parte degli itinerari dedicati, avere la partita Iva e/o essere iscritti all’albo degli artigiani.

Altra novità riguarda la scesa in campo di un nuovo sostenitore: Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino che si affianca alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e medie Imprese (CNA): una partnership preziosa che consente di rafforzare la diffusione del progetto presso i soci delle associazioni di categoria.

Destinato ad arricchire l’offerta di Pesaro Capitale Italiana della Cultura, il progetto mira a censire nel modo più completo possibile gli artigiani della provincia, consentire ai turisti di esplorare le maestranze locali attraverso itinerari dedicati e scoprire i segreti di un territorio segnato storicamente dal ‘saper fare con le mani’. La mappatura rappresenta dunque uno strumento di connessione tra passato e futuro ma rafforza anche il ruolo di Pesaro come ‘centro’ pulsante di eccellenza artigianale e creativa.

LODA si è impegnata su tre direttrici: la raccolta dati degli artigiani per ottenere informazioni dettagliate; la creazione di itinerari artigiani tematici che permetteranno ai turisti di visitare atelier e laboratori; la promozione della ‘cultura artigiana’ come valore fondamentale di Pesaro Capitale della Cultura 2024.

Grazie ai dati ottenuti con il censimento, sul sito di Pesaro 2024 prenderà forma una mappa che documenta gli artigiani e che si affiancherà alle tante mappe presenti online per connotare il territorio. La mappatura verrà comunicata e promossa su tutti i social di Pesaro 2024.

Per ulteriori dettagli sull'iniziativa e sulle modalità di partecipazione: www.pesaro2024.it

LODA L'Ordine degli Artigiani via Mazzini 25 Pesaro

Soci fondatori

Olivia Monteforte

Maria Cristina Camponi

Silvia Mazzoli

Cinzia Gessi

Veronica Giulianelli

Mauro Ballarini

Andrea Desimoni

Sara Ansuini

Annalisa Benvenuti

Presidenza.loda@gmail.com 379 2486790 Instagram @lordinedegliartigiani






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2023 alle 17:40 sul giornale del 05 dicembre 2023 - 1392 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa, loda

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eFGP





logoEV
logoEV
qrcode


.