Le stelle dello sport brillano a Palazzo Montani Antaldi

3' di lettura 03/12/2023 - Sport provinciale in grande festa. Questa mattina, l’Auditorium del Palazzo Montani Antaldi della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha aperto le porte alle stelle dello sport della Provincia in occasione dell’annuale Festa dello Sport organizzata dal CONI Regionale e Provinciale, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia e Comune di Pesaro.

Sono stati tantissimi gli appassionati presenti tra sportivi, genitori, semplici appassionati, che hanno visto sfilare i più titolati tecnici, atleti e dirigenti della zona, a cui sono state conferite le onorificenze sportive per antonomasia.

Sono anni d’oro per lo sport a livello nazionale e il movimento sportivo attorno a Pesaro ha confermato anche quest’anno le sue grandi qualità con risultati che toccano l’impegno degli atleti ma anche società, dirigenti, tecnici, arbitri, giornalisti sportivi e organizzatori di eventi. Sono stati consegnati 38 riconoscimenti tra stelle, medaglie al merito sportivo e diplomi oltre al premio “Terzo Censi” Atleta Esemplare del CONI Marche che se lo è aggiudicato Alice Pagliarini nella disciplina dell’Atletica leggera.

Da segnalare le 3 Stelle d’Argento al Merito Sportivo consegnate a Maurizio Tonelli (Pesca Sportiva), Tonino Tonelli (Bocce) e alla società A.S.D. Bocciofila San Cristoforo.

Due Medaglie D’Argento al Valore Atletico sono state assegnate a campioni mondiali: Marco Eusebi (Pesca Sportiva e Attività Subaquee), 2° Classificato nel Campionato Mondiale Attività Marittime-Big Game per Nazioni, e Riccardo Pianosi (Vela), 3° Classificato nel Campionato Mondiale Formula Kite.

Alla presenza delle Autorità civili e militari, a dare il benvenuto alla platea è stato il Delegato del CONI Pesaro, Fabrizio Tito, che ha salutato così la folta platea: “La festa dello sport è un evento molto importante ed emozionante perché ci consente di consegnare i più alti riconoscimenti in ambito sportivo ossia le Medaglie al valore atletico rilasciate direttamente dal Coni Nazionale agli atleti ed allenatori che hanno ottenuto importanti risultati e le Stelle alle persone e alle società che hanno contribuito e permesso lo svolgimento dell’attività sportiva; inoltre la delegazione Coni provinciale insieme al Comitato Regionale ha individuato e scelto di premiare con i Diplomi al merito sportivo e il Premio “Terzo Censi” Atleta esemplare atleti, società e medici sportivi che nel corso di quest’anno hanno ottenuto risultati importanti”.

Gli fanno eco le parole del Presidente del CONI Marche, Fabio Luna, che si è soffermato sul peso che il movimento sportivo locale, da lui stesso guidato, ha per tutto lo sport italiano: “Il 2023 è stato un anno importante per le Marche e per lo sport italiano in generale, in questa occasione vogliamo omaggiare gli sportivi e i dirigenti e in particolare tutto lo sport di questa provincia. Siamo arrivati sul tetto del mondo e le Marche hanno contribuito in maniera significativa al raggiungimento di questo risultato. I successi del 2023 ci fanno ben sperare per il 2024, anno dei giochi di Parigi. Ringrazio tutti per aver contribuito a questi risultati per i quali oggi più che mai possiamo con orgoglio festeggiare”.

Portando il saluto dell’Assessore allo Sport Chiara Biondi, Il Consigliere della Regione Marche, Luca Serfilippi, si è soffermato sul valore socio-educativo dello sport e ha ringraziato il CONI Marche per la vicinanza e la stretta collaborazione nella promozione dello stesso a livello provinciale.

“Un movimento sportivo in salute e in forte attività, ha ricadute benefiche a livello sociale ma anche economico”. Lo ha detto, intervenendo durante la premiazione, Piero Sestili, Presidente della Scuola “Salute e Sport” dell’Università Carlo Bo di Urbino, che collabora con il CONI Marche per tutte le attività di ricerca e di studio dei fenomeni sociali che toccano anche il mondo sportivo marchigiano.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2023 alle 12:26 sul giornale del 04 dicembre 2023 - 1508 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eFu1





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.