E' Morta Domenica Ercolani, la donna più anziana d'Italia: aveva 113 anni

domenica ercolani 1' di lettura 18/11/2023 - E' morta ieri, venerdì 17 novembre, a Pesaro, Domenica Ercolani, la donna più longeva d'Italia. Il 3 luglio scorso, conosciuta affettuosamente come "Nina", aveva festeggiato il suo 113esimo compleanno, illuminando la sua vita con 113 candeline.

Nina ha scritto la sua storia attraverso epoche tumultuose, superando indenne non solo una, ma due pandemie: la Spagnola del 1918 e, più recentemente, il Covid-19. Ha anche attraversato due guerre mondiali, dimostrando una straordinaria resilienza e forza di spirito.

Il suo motto, "Per stare bene bisogna essere buoni", rifletteva la sua filosofia di vita, che ha segnato la sua lunga esistenza. Sempre dedicata alla sua famiglia, Nina era una casalinga di cuore, affrontando anche i momenti più difficili con coraggio.

La vita di Nina ha conosciuto momenti di gioia e dolore. Nel 1994, ha affrontato la perdita del figlio, tragicamente portato via da un tumore a soli 45 anni. Nonostante le avversità, Nina ha continuato a irradiare amore e saggezza a coloro che le stavano intorno.

Nata a Urbino il 3 luglio 1910, Nina è stata la moglie devota di un capostazione, con una vita caratterizzata da semplicità, dedizione e amore familiare. Fino all'ultimo momento, è stata assistita dalla sua figlia Alessandra Rupalti, che a 87 anni le è stata accanto con affetto e premura.

Con la sua scomparsa, l'Italia perde non solo la donna più anziana ma anche un simbolo di resilienza e saggezza. Il ricordo di Nina rimarrà vivo nelle menti di coloro che hanno avuto la fortuna di condividere la vita con lei.

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? 
Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su "iscriviti" 
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"


Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a pesaro@vivere.it


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 18-11-2023 alle 13:05 sul giornale del 19 novembre 2023 - 5038 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, pesaro, articolo, domenica ercolani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eCZi





logoEV
logoEV
qrcode


.