“Dialogo e Testimonianze sull’Adozione”: i GD Pesaro a confronto sul delicato tema dell’adozione

2' di lettura 30/10/2023 - Sabato 28 ottobre alle ore 17:00, presso la sede provinciale del Parto Democratico di via Salvatori 17 a Pesaro, si è svolto l’evento dei Giovani Democratici di Pesaro sul tema dell’adozione.

“Dialogo e Testimonianze sull’Adozione” è stato infatti un interessante momento di incontro su diversi aspetti della questione: l’adozione nazionale e internazionale, la ricerca delle origini e le discriminazioni sui ragazzi, ragazze e ragazze nella vita e nelle situazioni di tutti i giorni.

L’evento è iniziato con i saluti di Luca Pandolfi, assessore alla solidarietà del Comune di Pesaro, e ha visto come relatori Federico Biancani, psicologo, psicoterapeuta ed ex giudice onorario del Tribunale dei Minori di Ancona, Agnese Paci, professoressa del liceo G. Marconi di Pesaro e genitore adottivo, Vittoria Yen Filippini, GD Pesaro e ragazza adottata ed il segretario provinciale dei Giovani Democratici di Pesaro-Urbino Nicola Gresta, che ha moderato il confronto.

Il dialogo è iniziato con l’intervento di Biancani che ha spiegato le difficoltà dell’adozione, sia nazionale che internazionale. “Spesso è molto difficili trovare le origini, specialmente quando si parla di paesi esteri” ha raccontato il dott. Biancani, parlando poi della ricerca della famiglia biologica. “La madre può scegliere nel momento dell’adozione di non rendere nota la sua identità, aumentando la difficoltà della ricerca. Un fattore decisivo è inoltre il trascorrere del tempo, che a volte allunga il percorso di ricerca, in alcuni casi interrompendola del tutto.”

Il dibattito è poi continuato con Filippini e Paci, che hanno restituito la realtà di giovane adottata, la prima, e di madre adottiva ed insegnante, la seconda. “Confrontandomi con altri coetanei adottati mi sono resa conto che il bisogno di ritrovare le proprie origini non è per tu lo stesso”, ha sottolineato Filippini. “Per me, invece, è una necessità fondamentale ed è importante che si curi questo tema, però ciò non cambia il fatto che io consideri come i miei veri genitori le persone che mi hanno adottato”

“Gli insegna devono essere preparati quando si affrontano alcuni argomenti nelle classi con alunni adottati”, ha spiegato nel suo intervento la professoressa Paci. “È importante che l’insegnante, nel suo ruolo di educatore, abbia in mano il tema e che siano preparate delle schede personali su ogni alunno adottato con delle linee guida e di indirizzo”.

All’evento hanno partecipato oltre quaranta persone, rimaste nella sala fino alla conclusione dell’incontro avvenuta alle ore 19:00. Presenti anche il segretario dei GD Pesaro Alberto Antonelli, il segretario del Parto Democratico di Pesaro Giampiero Bellucci ed il consigliere regionale Andrea Biancani.


   

dai Giovani Democratici Pesaro
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2023 alle 09:18 sul giornale del 31 ottobre 2023 - 252 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, giovani democratici, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ezyP





logoEV
logoEV
qrcode


.