BE.REsponsible: inaugurato “Se bevo non guido!”, il murale che sensibilizza alla guida consapevole

“Se bevo non guido!”, il murale che sensibilizza alla guida consapevole 1' di lettura 30/10/2023 - L’arte per lanciare un importante messaggio sociale a favore della prevenzione dell'incidentalità stradale, correlata all'uso di alcool e droghe.

È questo il significato che c’è dietro “Se bevo non guido!”, «il murale ideato da uno studente del Liceo Artistico Mengaroni, Leonardo Scaloni, risultato vincitore del contest promosso da "Be-Responsible", il progetto di informazione e prevenzione, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Antidroga, promosso dal Comune di Pesaro (ente capofila) e da Prefettura, Questura, Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, Università di Urbino e Cri - Comitato di Pesaro», hanno spiegato l’assessore al Fare Riccardo Pozzi e all’Operatività Enzo Belloni. Il progetto di street art è stato realizzato sul muro di una vecchia cabina elettrica in zona Porto, nella rotonda tra via Canale e via Morosini, da alcuni studenti del Liceo Artistico Mengaroni, coordinati dalla professoressa Rosalia Cicerale.

«Ho perso diversi amici a causa di incidenti stradali, quindi tengo particolarmente a questi progetti che rafforzano un messaggio semplice, ma forte: chi beve non guida - ha commentato il sindaco Matteo Ricci -. I giovani di oggi sono più consapevoli, credo molto in loro e oggi, con questo murale, sono testimoni di una cultura che va diffusa».

BE-REsponsible, progetto finanziato dal Dipartimento per le politiche antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri, è promosso dal Comune di Pesaro capofila della rete di istituzioni e associazioni che vi collaborano: Prefettura, Questura, Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, Università di Urbino e il comitato di Pesaro di Croce Rossa Italiana.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2023 alle 17:13 sul giornale del 31 ottobre 2023 - 2464 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ezFE





logoEV
logoEV
qrcode


.