Concerti d’Autunno. I Giovani Talenti: dal 23 settembre alla Chiesa dell’Annunziata

2' di lettura 20/09/2023 - Da sabato 23 settembre tornano alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro i Concerti d’Autunno – I Giovani Talenti, rassegna promossa dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT, realizzata con il sostegno di Sky International e Sistemi Klein che tanto successo ha avuto nella sua prima edizione del 2022.

La rassegna si propone di selezionare e far conoscere giovani e anche giovanissimi talenti musicali, tra i quali dei minorenni, provenienti dal territorio e non solo, che hanno dimostrato un particolare talento e di offrire loro un palcoscenico per mostrare la loro maestria in repertori tradizionali della musica classica cameristica, da Vivaldi a Bach e Mozart.

Il primo concerto del 23 settembre vede protagonista il flautista Francesco Femia, 20 anni, proveniente dal Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, che si è già fatto notare in molte manifestazioni musicali della sua regione, ricevendo premi e borse di studio. Francesco Femia eseguirà due concerti di Vivaldi e una Suite di Bach, accompagnato dall’Ensemble di archi della FGR.

Nato nel 2003, Francesco Femia inizia lo studio del flauto traverso all’età di 11 anni presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “Montegrappa” di Romano d’Ezzelino. Nel 2016 entra al Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del Mº Giovanni Mugnuolo e dal 2020 frequenta il triennio accademico con il Mº Elisa Cozzini. Nel corso degli anni, Francesco partecipa a numerose masterclass internazionali di flauto e musica da camera. Oltre a frequentare i corsi di perfezionamento, si inserisce da subito nel contesto lavorativo spaziando dal solismo alla musica da camera, fino ad arrivare alle orchestre, fra le quali l’Orchestra Giovanile Réjouissance, la Venice Chamber Orchestra, l’Orchestra Lorenzo Da Ponte e l’Orchestra Camerata strumentale di Prato. A partire dal 2016, Francesco vince importanti concorsi nazionali e internazionali. Tra le esperienze più rilevanti da citare le numerose esibizioni con il Metronome Quartet di cui è membro dal 2021, nonché l’esibizione nel 2019 con il Mº Peter Lukas Graf durante il festival “Aflaucan” a Las Palmas di Gran Canaria.

I Concerti d’Autunno. I Giovani Talenti proseguono il 21 ottobre con Alessandro Rossi, violino (15 anni) e l’11 novembre con Lisa Vagnini, clarinetto (23 anni) ed Edoardo Maria Pedrelli, oboe (22 anni).

Biglietti posto unico numerato 10 euro presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, on line su www.vivaticket.com. Biglietteria Chiesa Dell’Annunziata 334 3193717 il giorno del concerto da un’ora prima dell’inizio previsto alle ore 17.


   

da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2023 alle 09:29 sul giornale del 21 settembre 2023 - 548 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/esKb





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.