Bonus barriere architettoniche, cos'è e come ottenerlo: la parola all'esperto

balzano consulting group 3' di lettura 20/09/2023 - Da oggi su Vivere Pesaro il geometra è di casa. Nasce "Vivere la casa", la nuova rubrica che, grazie alla collaborazione con la Balzano Consulting Group, è pronta ad informare il lettore sulle nuove tendenze del mercato e sulle normative che sono oggetto di continuo aggiornamento. In questo primo appuntamento l'esperto affronta il tema del bonus barriere architettoniche.

Abbattere le barriere architettoniche negli edifici oggi è più conveniente grazie al Bonus Barriere, una detrazione del 75% per la loro eliminazione.

La Legge di Bilancio 2023 e la circolare del 26 giugno 2023 n. 17 E precisa che sarà possibile usufruire dello sconto in fattura del 75% fino al 31 dicembre 2025.

Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, gli interventi agevolabili possono essere realizzati sia sulle parti comuni che sulle singole unità immobiliari e si riferiscono a diverse categorie di lavori quali:

  1. la sostituzione di finiture (pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti). E’ bene precisare che i pavimenti rientrano nel bonus solo in caso di rifacimento anche degli impianti.
  2. il rifacimento o l’adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici, impianti di ascensori);
  3. il rifacimento di scale;
  4. l’inserimento di rampe interne ed esterne agli edifici e di servoscala o di piattaforme elevatrici
  5. installazione ascensori e montacarichi;
  6. gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari, della robotica e di ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, funzionali ad abbattere le barriere architettoniche;
  7. gli interventi di sostituzione dell’impianto;
  8. le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito.

In sostanza la detrazione spetta a condizione che gli interventi siano funzionali ad abbattere le barriere architettoniche ivi presenti nonché, in caso di sostituzione degli impianti, per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e degli impianti sostituiti. Requisito necessario per accedere al Bonus è l’asseverazione di un tecnico abilitato.

Abbiamo rivolto alcune domande all’esperto, in particolare al geometra Giuseppe Balzano della Balzano Consulting Group con sede a Pesaro, Urbino e Vallefoglia.

L’interessato come fa a sapere se ha tutti i requisiti?
“I requisiti giusti si creano mediante l’installazione di materiali che hanno le prescrizioni previste dalla normativa delle barriere architettoniche D.M. 236/89, più che altro sono requisiti di dimensioni minime di infissi, porte, ascensori, ecc.”

Per i condomini se l’interesse è solamente di un inquilino come potrebbe convincere la maggioranza della necessità dell’intervento? Se il condomino è in possesso della 104 allora pagando lui le spese può fare l’intervento anche senza l’assenso del condominio, perché va in deroga. Se non ha la 104, ma paga comunque tutto lui, basta che il 33% dei millesimi siano d’accordo

Cosa si intende precisamente per “asseverazione” ? Un documento prodotto dai professionisti abilitati come noi, il quale attesta che i materiale installati rispettano i requisiti del DM, assumendosene la responsabilità.

C’è il rischio che possano finire i fondi del Bonus prima del previsto come si legge per il Superbonus? Il Superbonus è un intervento speculativo, questo invece ha un valore nobile visto ciò che copre come spese, per cui penso che sia molto difficile che succeda che finiscano i fondi, anche perché ha dei massimali di spesa molto più bassi del Superbonus per cui la spesa per lo stato è di conseguenza molto inferiore. Ovviamente il rischio come sempre è inevitabile, ma sono molto basse le probabilità che ciò accada.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook o contattare lo 0721.201499


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 19-09-2023 alle 10:04 sul giornale del 21 settembre 2023 - 3094 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, redazione, casa, pesaro, geometra, montecchio, spot, articolo, balzano consulting group, bonus barriere architettoniche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/esyS

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere la Casa





logoEV
logoEV
qrcode


.