A Urbino il festival dei sapori locali e bio, al via "Te.Ma. Bio Fest"

Te.Ma. Bio Fest 2' di lettura 19/09/2023 - Il Collegio Raffaello di Urbino ospiterà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre “Te.Ma. Bio Fest” il festival dei sapori locali e bio a cura del Distretto Bio terre marchigiane.

Saranno due giornate ricche di conferenze, cooking show, mostra-mercato bio, degustazioni di vino e birre ma anche musica dal vivo e laboratori per i più piccoli, un vero e proprio salone del gusto che valorizzerà i sapori del territorio.

L’evento è stato presentato presso la sede di Confcommercio Marche Nord e introdotto da Egidio Cecchini presidente Confcommercio Urbino.

“Si tratta di un evento inedito, un segnale di concretezza e cooperazione che vede tantissimi operatori del settore tutti insieme per due giorni all’interno del Collegio Raffaello – dice Sara Tomassini presidente del Distretto Bio terre marchigiane – in questi due giornate avremo tante attività diverse musica compresa».

Produttori, agricoltori, allevatori poi mondo della ristorazione e nei laboratori per bambini si insegnerà loro a fare la pasta. Tante anche le conferenze con gli ospiti dove si parlerà di cibo e tutto ciò che ruota attorno ad esso: il tenente Alfredo Russo comandante dei Nas carabinieri di Ancona sulle frode alimentari, Renzo Ceccacci e Giorgio Sorcinelli di Olea sul tema dell’olio, Raffaele Papi presidente Ais Marche.

Giuseppe Portanova, presidente Associazione Ristoratori della città di Urbino aggiunge che è stato inserito un premio nel festival «Come chef per questa prima edizione ho suggerito di premiare chi accoglie in sala: il cameriere».

Sarà Gianluca Montinaro direttore di Guide a Tavola a conferire il premio “Messaggeri delle Marche” a Ion Chelici del ristorante Nostrano di Stefano Ciotti.

Il festival è reso possibile grazie alla disponibilità dell’Amministrazione del Legato Albani e del Comune di Urbino.

Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini e Roberto Cioppi assessore al turismo hanno sottolineato come questo nuovo festival «Promuove la città e la sua qualità della vita, il cibo buono vuol dire salute e siamo sicuri che questo progetto, al quale crediamo molto, sia solo la prima edizione di un evento che durerà nel tempo».

Programma nel dettaglio su www.terremarchigianebio.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2023 alle 14:48 sul giornale del 20 settembre 2023 - 1048 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, pesaro, vivere pesaro, luca senesi, Confcommercio Marche Nord, comunicato stampa, Te.Ma. Bio Fest

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/esC7





logoEV
logoEV
qrcode


.