Ospedale di Pesaro, nuova interrogazione urgente di Biancani: "Quando verrà pubblicato il bando di fattibilità tecnico-economica?"

biancani 2' di lettura 15/09/2023 - "Nessuna scadenza fissata nel cronoprogramma del nuovo ospedale è stata rispettata, nel frattempo cresce la preoccupazione dei cittadini e del personale che assistono, pur in assenza di un progetto definitivo e di una data certa di inizio lavori, a una riorganizzazione poco chiara degli spazi e dei reparti, con il rischio di subire accorpamenti e riduzioni dei servizi". Con questa premessa il Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), spiega il contenuto di una nuova interrogazione urgente dedicata al futuro ospedale di Pesaro.

"Quando verrà pubblicato il bando per il progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale? Sono saltati i tempi e i contenuti del documento firmato quasi un anno fa da Regione Marche, Comune di Pesaro, l’allora Azienda ospedaliera Marche Nord e l’allora Azienda Unica Sanitaria Regionale. Nell'ottobre di un anno fa, data della sottoscrizione, era stato assicurato il bando di concorso per la progettazione entro il 31 dicembre del 2022, con conseguente avvio della gara d’appalto entro il 31 dicembre di quest'anno e avvio dei lavori entro il 31 dicembre 2024. Successive dichiarazioni della Giunta, risalenti allo scorso febbraio, rassicuravano sul fatto che il bando sarebbe stato pronto in breve tempo. E ancora nella risposta in Aula dello scorso 20 giugno alla mia interrogazione, condivisa con altri consiglieri del Pd, la Regione ribadiva la validità del cronoprogramma, mentre in agosto, con annunci sulla stampa, l'assessore competente confermava un iter in linea con le tempistiche, grazie alla realizzazione, nelle settimane successive, della gara per il nuovo piano di fattibilità tecnico-economica. Quando verrà pubblicato questo bando? Il tempo è scaduto, non ci sono più alibi. La Regione si assuma la responsabilità di fissare una scadenza e di rispettarla. Non si comprende perché gli spostamenti dei servizi, come pediatria, ematologia, oncologia, psichiatria, avvengano quando ancora non esiste il progetto, non abbiamo i tempi di inizio lavori, non si conoscono le aree e gli spazi necessari".

L'interrogazione è stata sottoscritta anche dalla consigliera Micaela Vitri e dal Gruppo Pd


   

da Andrea Biancani
Consigliere Regionale 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2023 alle 18:31 sul giornale del 16 settembre 2023 - 952 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, andrea biancani, consigliere regionale, biancani, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/er0l





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.