Anastasia Bartoli protagonista dell'ultimo Concerto di Belcanto

Anastasia Bartoli protagonista dell'ultimo Concerto di Belcanto 2' di lettura 20/08/2023 - Il terzo e ultimo appuntamento con i Concerti di Belcanto si terrà il 22 agosto alle 16 al Teatro Sperimentale e vedrà come protagonista Anastasia Bartoli, accompagnata da una pianista d’eccezione: Cecilia Gasdia. L’artista, per la prima volta al Festival, è anche la protagonista in Eduardo e Cristina messa in scena da Stefano Poda.

In programma musiche di G. Verdi, A. Skrjabin, M. Castelnuovo-Tedesco, F. Liszt, R. Wagner, G. Rossini: Scena «Nel dì della vittoria io le incontrai...», Cavatina «Vieni! T’affretta!» e Cabaletta di Lady Macbeth «Or tutti sorgete» dal Macbeth di Giuseppe Verdi; Cinq Préludes Op. 16 N. 2 Allegro in Sol diesis min. piano solo di Aleksandr Skrjabin; Shakespeare Songs Op. 24 The fool di Mario Castelnuovo-Tedesco; Aus Richard Wagner’s Lohengrin S. 446 Lohengrins Verweis an Elsa piano solo di Franz Liszt; Elsa’s Traum «Einsam in trüben Tagen» da Lohengrin di Richard Wagner; Huit Études Op. 42 N. 4 Andante in Fa diesis magg. piano solo di Aleksandr Skrjabin; Di Gioachino Rossini: Péchés de vieillesse, Vol. XI Miscellanée de musique vocale 7. Arietta all’antica da O salutaris hostia «Mi lagnerò tacendo»; «Mi lagnerò tacendo» 3. Il risentimento; Péchés de vieillesse, Vol. I Album italiano 3. Tirana alla spagnola rossinizzata (Mi lagnerò tacendo); Péchés de vieillesse Vol. XII Quelques riens pour album 11. Andantino mosso piano solo; Cavatina di Rosina «Una voce poco fa» da Il barbiere di Siviglia.

Soprano, nata a Firenze, Anastasia Bartoli si diploma in Canto lirico al Conservatorio di Verona, viene poi scelta da Carlo Rizzi per interpretare brani di Cavalleria rusticana alla Fondazione Calouste Gulbenkian di Lisbona. È Hanna Glawari nella Vedova allegra al Teatro Verdi di Padova, ha debuttato Lady Macbeth nel Macbeth di Verdi al Tokyo Spring Festival diretta da Riccardo Muti, a Trieste ha interpretato lo Stabat Mater di Rossini, che ha cantato anche a Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Michele Spotti; è protagonista ad Arezzo di un Gala lirico. È Abigaille in Nabucco al Teatro Petruzzelli; Maria Boccanegra nel Simon Boccanegra al Teatro Massimo, al fianco di Placido Domingo; Elvira in Ernani al Teatro dell’Opera di Roma diretta da Marco Armiliato; Nedda in Pagliacci al Lirico di Cagliari. Ha debuttato a Marsiglia nel Macbeth diretta da Paolo Arrivabeni. Tra gli altri impegni futuri, I due Foscari e Ernani al Teatro La Fenice, Simon Boccanegra al Maggio Musicale Fiorentino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2023 alle 13:05 sul giornale del 21 agosto 2023 - 724 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Rossini Opera Festival, gioachino rossini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eon6





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.