Rof 2023, Maria Kataeva interpreta il secondo dei concerti lirico-sinfonici

2' di lettura 18/08/2023 - Il secondo e ultimo dei Concerti lirico-sinfonici in programma al ROF 2023, si terrà il 20 agosto alle 15.30 al Teatro Sperimentale e avrà come voce solista Maria Kataeva, che torna al Festival dopo essersi distinta la scorsa edizione nel ruolo di Isolier de Le Comte Ory.

Il mezzosoprano interpreterà, con Marco Mencoboni alla testa della Filarmonica Gioachino Rossini, brani di G. Rossini, V. Bellini, W.A. Mozart, G. Bizet, G. Giménez, P. Luna: Sinfonia e Cavatina di Tancredi «Tu che accendi questo core... Di tanti palpiti» e Rondò di Cenerentola «Nacqui all’affanno, e al pianto» dalle omonime opere di Gioachino Rossini; Sinfonia e Cavatina di Romeo «Ascolta! Se Romeo t’uccise un figlio» da I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini; Ouverture e Aria di Sesto «Parto, ma tu, ben mio» da La clemenza di Tito di Wolfgang Amadeus Mozart;
Carmen Suite N. 1 di Georges Bizet; Habanera «L’amour est un oiseau rebelle» e Chanson Bohème «Les tringles des sistres tintaient» da Carmen di Bizet; Intermedio dalla zarzuela La boda de Luis Alonso di Gerónimo Giménez, Cancion española «De España vengo» da El niño judío di Pablo Luna.

Maria Kataeva (mezzosoprano), nata a Novokuznetsk (Russia), si è diplomata al Conservatorio di San Pietroburgo e mentre studiava è entrata a far parte del programma operistico della Deutsche Oper am Rhein, dove è diventata membro permanente dell’ensemble e solista principale. Sul palcoscenico di Düsseldorf, ha interpretato numerosi ruoli da protagonista in generi musicali che vanno dal barocco alla musica contemporanea.
È stata premiata in numerosi concorsi vocali. Nel 2014 si è classificata terza al Concorso dell’Opera di Parigi. Nel 2016 ha vinto il primo premio nella categoria generale e il terzo premio nella categoria tedesca del Concorso ‘Die Meistersinger von Nürnberg’.
Nel 2019 ha ricevuto contemporaneamente il secondo premio e il premio del pubblico al Concorso Operalia. Tra i futuri impegni figurano il ruolo del titolo nella nuova produzione della Carmen di Bizet all’Opera di Stato di Amburgo, I Capuleti e i Montecchi a Palermo, La signora d’Orléans a Düsseldorf.

Info: 0721.3800294 https://rossinioperafestival.vivaticket.it/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-08-2023 alle 13:21 sul giornale del 19 agosto 2023 - 324 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Rossini Opera Festival, gioachino rossini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eodH





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.