Rof, Rosa Feola protagonista del primo concerto lirico-sinfonico

2' di lettura 16/08/2023 - Il primo dei Concerti lirico-sinfonici della 44a edizione del Rossini Opera Festival si terrà il 17 agosto alle 15.30 al Teatro Sperimentale e avrà come protagonista il soprano Rosa Feola che debutta al Festival con Sesto Quatrini alla testa dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Il programma del concerto sarà interamente dedicato alle musiche di Rossini: Sinfonia e Cavatina di Ninetta «Di piacer mi balza il cor» da La gazza ladra, Sinfonia e Cavatina di Fiorilla «Non si dà follia maggiore» da Il Turco in Italia, Sinfonia e Cavatina di Semiramide «Bel raggio lusinghier» dall’opera omonima, Sinfonia e Scena «Di mia vita infelice» e Cavatina di Amenaide «No, che il morir non è» dal Tancredi.

Rosa Feola (soprano), nata a Caserta, si perfeziona all’Opera Studio dell’Accademia di Santa Cecilia con Renata Scotto dove debutta nel ruolo di Corinna nel Viaggio a Reims e si impone all’attenzione internazionale vincendo il Concorso Operalia 2010 al Teatro alla Scala. Agli esordi dell’attività interpreta Ines nei Due Figaro di Mercadante diretta da Riccardo Muti. Sempre con Muti e la Chicago Symphony Orchestra ha fatto il suo debutto americano nei Carmina Burana di Orff al Millenium Park di Chicago e all’apertura della stagione concertistica della Carnegie Hall. Calca i palcoscenici dei più importanti teatri, tra i quali il Metropolitan Opera, il Teatro alla Scala, la Wiener Staatsoper, la Bayerische Staatsoper, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro San Carlo, l’Opernhaus di Zurigo, il Festival di Salisburgo e inoltre i teatri di Washington, Barcellona, Berlino, Londra, Madrid. Gli impegni più recenti la vedono protagonista di Rigoletto al Metropolitan, della Messa in Do minore di Mozart a Santa Cecilia, di Don Pasquale ad Amburgo e Turandot a Zurigo.

Il secondo dei Concerti lirico-sinfonici si terrà il 20 agosto alle 15.30, sempre al Teatro Sperimentale, e avrà come voce solista Maria Kataeva.

Info: 0721.3800294 https://rossinioperafestival.vivaticket.it/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-08-2023 alle 10:24 sul giornale del 17 agosto 2023 - 404 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Rossini Opera Festival, gioachino rossini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/enVj





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.