Tornano gli Incontri a cura della Fondazione Rossini

teatro rossini 2' di lettura 05/08/2023 - Si rinnova l’appuntamento con gli Incontri a cura della Fondazione Rossini, organizzati in occasione del Rossini Opera Festival.

Martedì 8 agosto ore 11 alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini, il primo approfondimento sarà dedicato ad Eduardo e Cristina, opera inaugurale della 44esima edizione del ROF, che andrà in scena venerdì 11 agosto alla Vitrifrigo Arena nella prima esecuzione moderna nell’edizione critica della Fondazione Rossini. Lo spettacolo è firmato da Stefano Poda e diretto da Jader Bignamini. Interverranno i curatori dell’edizione critica dell’opera, Alice Tavilla e Andrea Malnati, nonché Ilaria Narici, Direttore scientifico e Direttore dell’Edizione critica della Fondazione.

Mercoledì 9 agosto ore 11 alla Sala della Repubblica sarà Daniele Carnini, Direttore editoriale della Fondazione Rossini, ad offrire un’introduzione all’ascolto di Aureliano in Palmira. L’opera sarà eseguita sabato 12 agosto alla Vitrifrigo Arena nella messinscena di Mario Martone del 2014 diretta da George Petrou e premiata agli International Opera Awards.

Per completare le conversazioni sulle opere in programma, giovedì 10 agosto ore 11 alla Sala della Repubblica saranno Ilaria Narici e Simone Di Crescenzo, pianista, musicologo e studioso di Belcanto, a presentare Adelaide di Borgogna. seconda nuova produzione del Festival programmata domenica 13 agosto con la regia di Arnaud Bernard e la direzione di Francesco Lanzillotta. L’incontro è realizzato con la collaborazione di Classica HD e Sky Canale 136.

Per chiudere questa serie di Incontri, domenica 13 agosto ore 11 al Museo Nazionale Rossini, Daniele Carnini introdurrà Marco Beghelli, Professore ordinario in Musicologia e Storia della Musica all’Università di Bologna, in un approfondimento sulle Cantate in programma al Teatro Sperimentale: la Cantata in morte di M.F. Malibran, verrà eseguita con la direzione di Diego Ceretta, lunedì 14 agosto nel contesto di Rossinimania, mentre martedì 15 sarà la volta della Cantata in onore del Sommo Pontefice Pio IX diretta da Christopher Franklin.

Gli appuntamenti verranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Rossini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2023 alle 10:31 sul giornale del 06 agosto 2023 - 564 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Rossini Opera Festival, gioachino rossini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/emRo





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.