Piazza del Municipio di Montecchio ospita il primo Festival delle commedie dialettali

Piazza del Municipio di Montecchio ospita il primo Festival delle commedie dialettali 2' di lettura 04/08/2023 - Dal 7 all’11 agosto si ride con il primo “Festival commedie dialettali” che si svolge in Piazza del Municipio a Montecchio. Le compagnie del territorio (da Pesaro, Mondaino, Borgo Massano, Urbino e ovviamente Vallefoglia) porteranno in scena commedie divertenti ma anche con riflessioni importanti adatte a grandi e piccoli.

“Il dialetto caratterizza l’intero nostro territorio e come la musica e i detti popolari ha un radicamento profondo in tutti gli abitanti – spiega il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli – questo Festival è una delle tante novità che stiamo introducendo oramai da tempo a Vallefoglia e il nostro augurio è che si il primo di una lunga serie e che possa crescere nel tempo diventando anche nazionale”.

Nella piazza più grande dell’intera vallata, nuova e proprio di fronte al Comune unico occasione per i cittadini di stare insieme e divertirsi dimenticando almeno per una sera i problemi.

“Arriviamo a ridosso del Ferragosto con questa novità che arricchisce il cartellone degli eventi estivi (Notti bianche, notti verdi e notti azzurre delle stelle e dei castelli ndr.) – aggiunge l’assessore alla cultura di Vallefoglia Mirco Calzolari - e valorizziamo la nuovissima piazza con cinque serate dove saranno protagoniste diverse compagnie dialettali del territorio”.

Ecco gli spettacoli: si comincia lunedì 7 agosto con la compagnia pesarese “Farò Follie” che presenta “Pillole di Comicità”, martedì 8 agosto da Mondaino arrivano “I Senza prescia” a presentare “E feva ben Niron”. Mercoledì 9 agosto è la volta di “I rimediati” di Borgo Massano con “To da dì na roba”, giovedì 10 gli urbinati di “Urbinate APS” presentano “L’Arplit”. Gran finale venerdì 11 agosto con la compagnia di casa, la “Improvvisando” di Vallefoglia e la loro “Il fidansato della fidansata”.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti ed inizieranno alle 21. In caso di maltempo si svolgeranno all’interno della palestra adiacente alla piazza.






Questo è un articolo pubblicato il 04-08-2023 alle 12:33 sul giornale del 05 agosto 2023 - 5468 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, montecchio, vivere pesaro, spot, vallefoglia, articolo, luca senesi, commedie dialettali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/emJW





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.