Alte Marche Altra Musica, jazz e non solo dal 7 all'11 agosto

2' di lettura 04/08/2023 - La VI edizione di Alte Marche Altra Musica prosegue il suo viaggio nella world music in agosto, nella sua, ormai tradizionale, forma itinerante. L’edizione 2023, esplora il dialogo universale con etnie e culture del mondo, dalla costa all’Appennino marchigiano, alla scoperta di luoghi, castelli e panorami mozzafiato seguendo i nuovi suoni del mondo. Concerti ed esperienze per tutti i sensi, fra le province di Pesaro Urbino e Ancona.

Il 7 agosto sarà il trio di Marco Mezquida il geniale "mago del piano" spagnolo ad incendiare di ritmo delle Baleari il Castello della Porta di Frontone. Con “Letter to Milos”, assisteremo all’evocazione della musica tradizionale iberica, con un particolare gusto per il sincretismo musicale (dal ritmo cubano alla samba brasiliana), cenni al romanticismo e, in aggiunta, un omaggio al free jazz e al blues, passando per la musica circense e al groove. Dalle 19 alle 21, sarà possibile effettuare visite guidate al Castello della Porta e cenare nei ristoranti tipici del borgo.

Nel Centro Storico di Serra Sant’Abbondio, l’8 agosto, il duo Tiberini-Scrignoli con “Flower power 2.0” ci accompagnerà nel caleidoscopico panorama degli anni ’60, quando si affermava il rock psichedelico, caratterizzato da contaminazioni e intriso della cultura hippie. Nicoletta Tiberini e Valerio Scrignoli ci condurranno in una avventura musicale da vivere con gli stessi occhi (e orecchie) di Alice nel paese delle meraviglie. Aperitivo/degustazione di prodotti locali a cura di Pro Loco Serra Sant’Abbondio.

In Piazza Gramsci, a Sassoferrato, il 9 agosto il viaggio dell’Imperial Quartet condurrà il pubblico nelle profondità musicali della Louisiana. La loro quarta opera, “All Indians?” approfondisce ancor di più il solco già tentacolare di questo straordinario quartetto. Sono previste visite al Mam’s, la Galleria di arte contemporanea, in collaborazione con Sassoferrato Turismo.

Nel loro nuovo album "Ekual" Yumi Ito e Szymon Mika creano una miscela musicale fra tradizione e nuove influenze, attingendo dalla versatilità della voce e degli archi, per avvolgere Piazzetta Garibaldi di Cantiano (il 10 agosto) in una magica atmosfera. Possibilità di aperitivo o cena nei numerosi locali tipici del centro storico.

Infine, il Chiostro San Francesco di Arcevia, accoglierà (l’11 agosto) “Rinasci Mentale”, il viaggio sud americano attraverso le stagioni e i luoghi della musica per viola da gamba, dal Rinascimento ai giorni nostri, a cura di Luciana Elizondo.

Alte Marche Altra Musica, il festival musicale nato nel 2018, è co-organizzato, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, da Società dell’Uso e Musicamorfosi, che ne è stata la fondatrice, con la direzione artistica di Saul Beretta, e rientra quest’anno nel cartellone “I Suoni delle Alte Marche”. Inizio concerti ore 21,30.

Tutto il programma dettagliato, ed eventuali variazioni, sul sito del festival www.altemarche.it e sulla pagina Facebook. INFO: cell 331.7804743.


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2023 alle 12:20 sul giornale del 05 agosto 2023 - 748 letture

In questo articolo si parla di attualità, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/emJB





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.