Miralteatro d’Estate, il Coro Filarmonico Rossini presenta Carmina Burana

2' di lettura 01/08/2023 - Il Coro Filarmonico Rossini, diretto da Federico Raffaelli, sarà protagonista con Carmina Burana a Pesaro dell’appuntamento del 3 agosto di Miralteatro d’Estate, quarta rassegna nell’anfiteatro dello splendido Parco Miralfiore nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT con Ente Concerti di Pesaro, Filarmonica Gioachino Rossini, Coro Filarmonico Rossini, Teatro Accademia, con il contributo di Regione Marche e MiC.

Carmina Burana è una silloge di 24 brani composti da Carl Orff su testi medievali per la maggior parte in latino; ne fanno eccezione alcuni in tedesco e in provenzale antico. Soggetto conduttore di tutta l’opera è il potere della Fortuna su tutte le vicende umane, ma sono presenti anche altri temi come la salute, la natura, il ritorno della primavera, l’amore, il cibo e il vino. A seguito dell’enorme successo della versione originale, che richiede un organico imponente, Orff ne realizzò in seguito anche un adattamento per soli, coro misto, coro di voci bianche, due pianoforti e percussioni, per permetterne l’esecuzione anche ad ensemble ridotti. Sarà proprio questa versione che verrà realizzata nella splendida cornice del Parco Miralfiore.

Il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro è nato nel 1996 dall'unione di coristi provenienti da esperienze musicali diverse, dalla polifonia alla lirica, ed ha mantenuto negli anni la propria vocazione alla versatilità e all'apertura a repertori molto distanti tra loro nel tempo e nello stile, con un organico consistente che permette di affrontare anche grandi opere sinfonico-corali. Fondato dal maestro Roberto Renili, il coro è ora diretto dal maestro Federico Raffaelli. Il coro ha tenuto concerti in Italia e all'estero e ha partecipato a prestigiosi festival internazionali, tra cui il Rossini Opera Festival. Con un repertorio che spazia dalle opere liriche, alla grande musica sacra, dalle opere sinfonico-corali, alle composizioni popolari e folcloriche, il Filarmonico Rossini vanta importanti collaborazioni con compositori e direttori d'orchestra di fama mondiale quali Krzysztof Penderecki, Alfonso Saura, Luis Bacalov, Nicola Samale, Jan Latham-Koenig, José Maria Sciutto. In ultimo (solo in senso cronologico!) il maestro Ezio Bosso, ha diretto il coro nello Stabat Mater di Rossini a Todi e poi sulla RAI, nel suo programma Che storia è la musica.

In scena a Pesaro ci saranno: Federica Livi soprano, Angelo Bonazzoli controtenore, Giulio Boschetti baritono, Alessio Paolizzi primo pianoforte, Silvia Ercolani secondo pianoforte, Giacomo Sebastianelli, Matteo Fratesi, Marco Roveti, Samuele Barilari percussionisti, il coro di voci bianche Le Allegre Note, Maestro del coro Fabio Pecci, Maestro collaboratore So Hyun Lee.

Prevendite presso Teatro Sperimentale (0721 387548), Tipico.Tips (0721 34121) e biglietterie circuito AMAT/vivaticket (071 2072439 – www.amatmarche.net). Biglietteria al Parco Miralfiore (334 3193717) dalle ore 20 del giorno di spettacolo con inizio alle ore 21.15.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2023 alle 11:40 sul giornale del 02 agosto 2023 - 1184 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/emhg





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode


.