Gruppo consiliare ForzaPesaroUngranbelpò: il centro per l'autismo è una priorità

centro autismo via Vatielli pesaro 2' di lettura 20/07/2023 - Il centro per l’autismo e’ una priorità e deve diventare una realtà il più velocemente possibile. Questo è quanto sottolineano i consiglieri, Vittorio Petretti, Guerrino Amadori, Luigi Iacopini, Tomas Nobili e Laura Biagiotti.

Da tempo i familiari di persone con autismo e le associazioni chiedono un sostegno reale alla nostra amministrazione e in tempi record abbiamo approvato varianti urbanistiche per garantire che il centro diventasse realtà.

Oggi invece apprendiamo con grande rammarico che questo non avverrà a causa di modifiche del luogo in cui sarebbe dovuto sorgere a seguito di decisioni della Regione Marche.

L’Ats presieduto dall’assessorato del Comune di Pesaro aveva seguito e dato le indicazioni che poi hanno portato alla progettazione del centro regionale per l’autismo (dimensionamento destinazione d’uso degli spazi, modo di utilizzo) ma si sapeva già da subito che la convivenza con il COT era complicata e si trattava di una operazione di difficile attuazione. È dunque se non altro curioso vedere che una posizione chiara che il Comune aveva sempre sostenuto, venga oggi dopo aver perso due anni confermata dalla Regione. La vera sconfitta non è tanto della politica che ci ha abituato ormai a queste incomprensibili contraddizioni, ma delle famiglie che oltre a soffrire una situazione già difficile per il disagio attendevano risposte concrete.

Siamo accanto alle persone che aspettano il centro da anni, alle loro famiglie e alle associazioni che si sentono abbandonate a se stesse.

Riteniamo, continuano i consiglieri di Forza Pesaro Ungranbelpò, che il centro sia una priorità e che debba essere individuato al più presto un luogo idoneo e chiediamo con forza che il lavoro fatto fino ad ora dal comune di Pesaro e dal Consiglio Comunale non cada nel vuoto e che il centro diventi realtà in tempi non brevi ma brevissimi.

da Gruppo consiliare di maggioranza ForzaPesaroUngranbelpò




.