Da Padova a San Giovanni Rotondo in bicicletta, la sfida al Parkinson fa tappa a Pesaro

Da Padova a San Giovanni Rotondo, la pedalata contro il Parkinson fa tappa a Pesaro 2' di lettura 19/07/2023 - Venerdì 21 luglio farà tappa a Pesaro “Pedalando, Movimento di Resistenza al Parkinson”, una manifestazione sportiva sociale che ha lo scopo di sensibilizzare verso la malattia del Parkinson.

Si tratta di un percorso di 650km, con partenza da Sant’Urbano (Padova) e arrivo a San Giovanni Rotondo (Foggia). Ad accogliere i protagonisti del viaggio, Lorenzo Sacchetto e Raffaella Roveron, nella tappa pesarese di piazzale della Libertà (ore 12) saranno il sindaco Matteo Ricci e l’assessore allo Sport Mila Della Dora, oltre che dai rappresentanti locali della Diocesi, dell’Associazione Parkinson Marche e della Fiab.

Le soste marchigiane previste sono tre, oltre a Pesaro anche Jesi (sabato 22 luglio) e Cupramontana (domenica 23 luglio).

«Si tratta di un importante evento, che vuole essere un messaggio di speranza per tutti i parkinsoniani ed un invito a partecipare attivamente alla gestione del proprio corpo, nonostante tutto – hanno spiegato gli organizzatori -. Un messaggio completato dall’incontro serale alle ore 21 a Villa Borromeo alla presenza di esperti di chiara fama: il neurologo Angelo Antonini (Dipartimento Neuroscienze Padova), il neurochirurgo Andrea Landi (Università di Padova) e il primario di neurologia AST1 Francesco Ottavio Logullo che porteranno a conoscenza del pubblico le più recenti informazioni in merito al trattamento del Parkinson. La carovana ciclistica ripartirà da Pesaro sabato 22 dalle 6 in direzione di Jesi».

Il Progetto vede capofila il Comune di Sant’Urbano PD, con il patrocinio della Regione Veneto, il supporto della Polizia di Stato in collaborazione con dell’ASD Green Bike Sant’Urbano, l’Associazione Parkinsoniani Treviso, CSV Di Vicenza, ULSS6, Errepi servizi. Gode del patrocinio anche della Regione Marche, di Parkinson Italia, Parkinson Marche e del Coordinamento delle Associazioni Parkinson venete, e dell’Associazione Italiana Specialisti dell'Esercizio Fisico (AISE), del Comitato Paraolimpico Veneto, di Fiab e Gruppo Movarla.

Info: Associazione Parkinson Marche (sezione di Pesaro) Alessandro Ariemma 349 4754078, alessandro.ariemma50@gmail.com; Marinella Guerra 379 1916338 mguerra.sasso@libero.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2023 alle 14:09 sul giornale del 20 luglio 2023 - 804 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ekuN





logoEV
qrcode


.