San Donato 1290-2022 quattro paesi, tre chiese e due parrocchie attraverso sette secoli

Belvedere Fogliense chiesa San Donato 3' di lettura 22/06/2023 - Sarà presentato a Belvedere Fogliense sabato 24 giugno alle ore 21 il libro San Donato 1290-2022, dedicato alla storia delle parrocchie di San Donato in Belvedere Fogliense e del Corpus Domini in Padiglione, oggi accorpate nell’omonima Unità pastorale.

Dalla scelta di povertà del ‘beato’ Ugolino, eremita nella Selva della Madonna lungo il Foglia alla ‘sua’ Madonna lignea del XIII secolo, un capolavoro nel panorama artistico marchigiano; dalla vita avventurosa del beato Giovanni Battista Lucarelli, confessore del duca di Urbino Francesco Maria della Rovere e missionario in Asia nel XVI secolo alle memorie dei parroci, tutte da scoprire con le loro notizie piccole e grandi: sono solo alcune delle storie che la chiesa di San Donato custodisce da quasi un millennio, offrendoci una prospettiva originale sulle vicende del territorio dell’Unità pastorale San Donato in Belvedere Fogliense-Corpus Domini in Padiglione, comprendente anche Case Bernardi e Rio Salso (Comune di Tavullia).

Fortemente voluto dalla stessa Unità pastorale, il volume gode del patrocinio di Arcidiocesi di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino e Comune di Tavullia ed è affidato a Cristina Ortolani, che ha al suo attivo diverse pubblicazioni su Belvedere e dintorni.

«La storia di una parrocchia è storia di una comunità, in questo caso di una comunità rurale, e di luoghi, commenta Ortolani. Per questo abbiamo collocato le vicende legate alle chiese (San Donato di Belvedere, Corpus Domini di Padiglione, Sant’Agnese di Rio Salso e le chiese scomparse) e alla vita religiosa sullo sfondo della storia della provincia. Proprio dall’archivio parrocchiale, depauperato ma che conserva documenti a partire dal XVI secolo, ha preso avvio la ricerca, ampliata presso l’Archivio storico diocesano, la Biblioteca Oliveriana e l’Archivio di Stato di Pesaro, e completata grazie ai ricordi dei parrocchiani».

«L’idea è nata nel 2019, aggiunge don Giuseppe Leone, parroco dell’Unità pastorale, dopo aver sentito tante volte racconti molto interessanti sulla parrocchia di San Donato: dalla storia del beato Ugolino alla statua della Madonna della Misericordia, con i tanti ex voto lasciati dai fedeli che arrivavano da lontano a Belvedere in pellegrinaggio per chiedere grazie a Maria Santissima. Memorie conservate nelle menti di alcune persone, anche anziane; racconti che temevamo potessero perdersi con il tempo. Mi sono confrontato con Mariagrazia Stocchi, di Belvedere, e insieme abbiamo condiviso l’importanza di “fermare” tali memorie, di “cristallizzarle” prima che fosse tardi. In più - conclude il parroco - il libro testimonia anche il cammino che dalle parrocchie si orienta verso le Unità pastorali, un passo irreversibile, che renderà ancor più importante la collaborazione con altre parrocchie, per condividere le sempre minori risorse».

Il volume, di 272 pagine, è arricchito da oltre 200 immagini: alle fotografie d’epoca, provenienti dagli album di don Giovanni Gabucci conservati presso l’Archivio storico diocesano e dalle raccolte delle famiglie del territorio, si aggiungono gli scatti appositamente realizzati da Filippo Biagianti, videomaker dell’Ufficio stampa della Provincia di Pesaro e Urbino, che documentano edifici sacri e opere d’arte delle chiese di San Donato, Sant’Agnese e Corpus Domini.

Alla presentazione prenderanno parte mons. Sandro Salvucci, arcivescovo di Pesaro; don Giuseppe Leone, parroco dell’Unità pastorale di San Donato in Belvedere Fogliense e del Corpus Domini in Padiglione e l’autrice del libro Cristina Ortolani. La serata, organizzata in collaborazione con Pro Loco Fogliense, sarà aperta dal saluto istituzionale di Laura Macchini, vicesindaco del Comune di Tavullia.

In caso di maltempo la presentazione si svolgerà nel salone comunale di Belvedere.


   

da Comune di Tavullia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2023 alle 10:19 sul giornale del 23 giugno 2023 - 1448 letture

In questo articolo si parla di attualità, tavullia, comune di Tavullia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eeHq





logoEV
logoEV
qrcode


.