Domani, a Montecchio, un concerto per la “Festa Europea della Musica”

2' di lettura 20/06/2023 - Domani, mercoledì 21 giugno 2023, comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Mirco Calzolari, alle ore 21.00, in Piazza della Repubblica a Montecchio, il Comune di Vallefoglia celebra la Festa Europea della Musica con un evento proposto dai principali gruppi musicali presenti nel territorio comunale, l’Orchestra “Incontro” dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo, un ensemble dell’Accademia Distretto della Musica e il Corpo Bandistico “Giovanni Santi” Colbordolo.

La Festa della Musica, precisa il Sindaco, è un evento musicale nato in Francia nel 1985 e si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate nelle principali nazioni di tutto il mondo dove vengono organizzate più di 18.000 manifestazioni sonore che coinvolgono milioni di musicisti richiamando tantissimo pubblico. In Italia l’iniziativa è proposta dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo che promuove l’iniziativa su tutto il territorio nazionale attraverso l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica.

Il 21 giugno, prosegue il Sindaco, la musica si diffonde così su strade, piazze e cortili con l’esecuzione di ogni genere musicale a cura di Associazioni, Orchestre, Cori e Bande consentendo di divulgare, attraverso la musica, la conoscenza del vasto patrimonio culturale italiano.

I nostri tre gruppi, guidati dai rispettivi Direttori, il M.° Claudio Sanchioni per l’Orchestra “Incontro” dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo, il M.° Anacleto Gambarara per l’Accademia Distretto della Musica e il M.° Roberto Vagnini per il Corpo Bandistico “G. Santi” Colbordolo, conclude il Sindaco, nella serata di domani dopo aver eseguito insieme l’Inno Nazionale, quello Europeo e l’Inno di Vallefoglia, proporranno al pubblico i più celebri e conosciuti brani per trascorrere una serata all’ascolto di buona musica in occasione del primo giorno d’estate dove invitiamo tutti i cittadini a partecipare.


   

da Comune di Vallefoglia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2023 alle 11:14 sul giornale del 21 giugno 2023 - 372 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune, vallefoglia, Comune di Vallefoglia, vallefoglia pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eegE





logoEV
logoEV
qrcode


.