Corso gratuito per Giardiniere d'arte: aperte le iscrizioni

agrario Cecchi 4' di lettura 14/06/2023 - Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale gratuito Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici.

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Nell’ambito del PNRR, M.1 C.3, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, si intende realizzare un corso di formazione professionale finalizzato alla creazione di una nuova figura professionale: “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici”. L’obiettivo primario è quello di creare occupazione qualificata e assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione, anche in vista della loro crescente fruizione culturale e turistica. Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici dovrà essere in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Il Giardiniere d’arte realizzerà interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali e paesaggistiche.

DESTINATARI E REQUISITI

Questo corso di qualifica è COMPLETAMENTE GRATUITO e rivolto a n. 15 partecipanti di cui 8 disoccupati (+5 uditori). Soggetti destinatari delle attività formative sono disoccupati, inoccupati e occupati ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, residenti nella Regione Marche. L’attività formativa potrà interessare anche i soggetti provenienti dalle Regioni confinanti Umbria e Abruzzo. Il corso si rivolge a persone che hanno compiuto il diciottesimo anno di età in possesso, in alternativa, di: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; qualifica IeFP di operatore agricolo; diploma IeFP di tecnico agricolo; tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado. Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore legale o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta. Il possesso del requisito dei destinatari è indispensabile ai fini dell’utile partecipazione dei soggetti all’attività formativa.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso, articolato in n.3 Unità di Competenza, sviluppate ognuna in conoscenze ed abilità: Lavorazione e trattamento del terreno e delle componenti vegetali di parchi e giardini storici – 180 ore; Analizzare progetti di restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici e degli arredi ed effettuarne le relative attività – 240 ore; Effettuare interventi di prevenzione e cura delle componenti vegetali di parchi e giardini storici – 180 ore; Esami.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso avrà una durata di 600 ore di cui 240 ore di stage. Periodo di svolgimento: LUGLIO-GENNAIO 2023, salvo proroghe autorizzate.
Le giornate formative si terranno dal lunedì al venerdì, in orario indicativamente pomeridiano con una durata per ogni lezione dalle 4 alle 5 ore tra teoria e pratica.
Svolgimento: PESARO (PU), IIS “A.Cecchi”.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

SCADENZA ISCRIZIONI, 28 GIUGNO 2023

Per formalizzare l’iscrizione è necessario compilare la seguente documentazione:

• Domanda di partecipazione all’intervento (Placement);
• Copia del documento d’identità in corso di validità;
• Curriculum vitae in formato europeo firmato;
• Scheda anagrafica e professionale, rilasciata dal Centro per l’impiego di competenza (solo per disoccupati/inoccupati)

La domanda va compilata utilizzando esclusivamente gli appositi moduli disponibili in fondo alla pagina.
Le domande dovranno pervenire a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: L.A.C.A.M. – Via Raffaello, 13 – 62024, Matelica (MC)
oppure via PEC a: scuolartiemestieri@pec.it o consegnate a mano al medesimo indirizzo e con la medesima scadenza.

Le domande pervenute dopo la data indicata e/o incomplete e/o con modelli/requisiti difformi rispetto a quelli previsti non saranno ritenute valide.

SELEZIONI

Nel caso in cui, le domande di iscrizione dovessero superare il numero dei partecipanti previsti a progetto (15 allievi+5 uditori), si procederà alla selezione come previsto dalla DGR 19/2020, fermo restando la verifica dei requisiti d’accesso da parte dell’ente gestore. La selezione verterà sulla valutazione del Curriculum Vitae, su un test scritto ed un colloquio orale. I candidati saranno convocati preventivamente per partecipare alla selezione e ne sarà data evidenza sul sito www.scuolartiemestieri.com. Tale informativa varrà come convocazione alla prova selettiva. La mancata partecipazione alle selezioni farà perdere il diritto di partecipazione al corso.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso, gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore previsto e che avranno superato l’esame finale, conseguiranno l’Attestato di qualifica EQF 4 – profilo 231: “GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI” ai sensi della D.G.R. n. 1412 del 22/12/2014 e s.m.i. (Repertorio Regionale dei Profili Professionali).

PER INFORMAZIONI

Ente di Formazione L.A.C.A.M. Via Raffaello, 13 – Matelica (MC), 62024
Tel. 0737.470082
info@scuolartiemestieri.it
www.scuolartiemestieri.com

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Scarica la domanda

Scarica il bando


   

da Istituto Tecnico Agrario A.Cecchi Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2023 alle 13:55 sul giornale del 15 giugno 2023 - 2824 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, villa caprile, agraria pesaro, Istituto Tecnico Agrario A.Cecchi, cecchi pesaro, istituto cecchi pesaro, agrario cecchi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/edg9





logoEV
logoEV
qrcode


.