Vivere Gelato Contest 2023 presenta: Gelateria Vanilla & co di Pesaro, specialisti del gluten free.

5' di lettura 08/06/2023 - La gelateria Vanilla & co. è nata come impresa familiare dei fratelli Tomassini, poi con gli anni hanno intrapreso strade diverse, Alessandro è rimasto a mandare avanti la gelateria mentre il fratello gestisce l’attività di famiglia, una pescheria.

“Nel 2009 abbiamo rilevato un’attività esistente con l’intenzione di rivoluzionarla. Volevamo invece proporre un nuovo concetto di gusto in cui tutti gli ingredienti del gelato fossero naturali e non si usassero semilavorati. I primi anni quindi ho perfezionato l’artigianalità, ho eliminato subito dalla produzione coloranti ed aromi, volevo che il mio gelato avesse un’”etichetta pulita”, solo ingredienti sani strettamente necessari. Poi ho cominciato a dedicarmi alla ricerca delle materie prime di alta qualità a partire da quelle basiche come latte, panna e zucchero. Oggi a Vanilla & co. utilizziamo latte fieno prodotto da allevamenti in cui gli animali sono allevati e mangiano in modo naturale, la panna la prendiamo da un’azienda specializzata, lo zucchero è di canna non raffinato questo perché vogliamo che tutti i nostri gelati abbiano una base di altissima qualità. Questa attenzione che ho messo negli ingredienti base la rivolgo anche a tutti gli altri attraverso una costante ricerca dei prodotti migliori e più naturali.

I primi tempi abbiamo dovuto un po’ abituare i nostri clienti a quello che per loro erano sapori nuovi, abituati a consumare prodotti fatti con semilavorati industriali erano spiazzati dai nostri sapori, ma il mio gelato parla da solo e non ci ha messo molto a convincerli che avevano fatto un bel salto di qualità.”
Sicuramente il suo gelato parla da solo ma anche Alessandro non scherza, è nato per stare al pubblico, è sorridente, cortese ed ha una parlantina sciolta e fluente e, in un’epoca di rapporti virtuali, lui crede ancora nelle relazioni reali.
“A me piace il contatto con le persone, credo che non ci sia marketing migliore di quello di far toccare con mano, o, nel mio caso, assaggiare quello che faccio. Una delle esperienze della mia carriera che ricordo con più piacere è stata quando al Festival del Gelato, qualche anno fa, avevo avuto l’occasione di promuovere un gusto che avevo preparato per l’evento: base pistacchio con croccante salato all’interno, una combinazione dolce salata che allora era inedita, potevo vedere lo stupore, rispondere alle domande e, perché no, godermi i complimenti. Questo è il modo in cui voglio che le persone ed i clienti conoscano me ed i miei gelati.

Da qualche anno mi sono dotato di una vetrina a pozzetto che mantiene le creme ad una temperatura più costante delle vaschette, e in estate produco 35 gusti differenti. Oltre ai classici gusti alle creme e alla frutta creo anche ricette più particolari come il gusto fragola, lime e menta, molto fresco ed estivo, oppure la mousse al tiramisù in cui ricreo tutti i sapori del dolce con un semifreddo al mascarpone, il biscotto bagnato al caffè e il cacao. La stagionalità è importante per la scelta della materie prime, soprattutto la frutta, ma fornisce anche l’occasione di preparare gusti speciali come il gusto panettone, pandoro o torrone a Natale ed il gusto zucca e amaretto ad halloween.

Per il contest VivereGelato ho preparato il gusto Brownie fatto con Cioccolato bianco e torta Brownie. Come tutti i prodotti da forno che commercializziamo o usiamo per le nostre ricette, anche la torta è prodotta da noi ed è senza glutine.

Da qualche anno a Vanilla & co. ci siamo specializzati nella produzione dolce e salata di prodotti senza glutine, siamo partiti con pochi prodotti e adesso, oltre al gelato, facciamo pizza, pane e prodotti da forno tutti senza glutine che prepariamo, abbattiamo e commercializziamo surgelati. Mia moglie, che lavora con me, è celiaca quindi sapevamo già come comportarci ma abbiamo esteso le nostre competenze sul senza glutine facendo formazione sulla ricerca dei prodotti e per conoscere i protocolli che servono ad evitare contaminazioni. Per noi è stata una grande soddisfazione quando ci hanno contattato dalla Associazione Italiana Celiachia, avevano sentito parlare di noi e dei nostri prodotti e volevano proporci di entrare nell’associazione per mettere la nostra esperienza a disposizione della comunità, cosa che abbiamo accettato e stiamo continuando a fare. Per il futuro abbiamo intenzione di continuare a sviluppare questo settore e abbiamo già alcune idee che stiamo mettendo a punto.

Vanilla & co. vanta numeri importanti, ogni anno vende sulle 6000 torte ma Alessandro, come si dice in questi casi, resta umile.
“Quello che ho sempre voluto è creare qualcosa di diverso per i miei clienti, all’inizio era una lavorazione più genuina, poi è cominciata la ricerca delle materie prime che prosegue anche adesso, con quelle ho preparato le mie ricette ed inventato i miei gusti, adesso il senza glutine sta andando molto bene, domani chissà”
Siamo sicuri che il futuro di Alessandro sarà costellato di successi ma già oggi è una tappa obbligatoria per tutti coloro che amano il gelato di qualità, celiaci e non.

La gelateria Vanilla & co. oltre alla gelateria di Via Flaminia ha anche un punto vendita in via Paterni,1 di fronte alla pescheria di famiglia.

Vi ricordo che i gusti del Contest che entrano in concorso quest'anno sono pistacchio, nocciola, fondente, stracciatella, fragola, yogurt, e che ciascuna gelateria partecipa anche con un “gusto creativo”. Quello scelto da “Vanilla & Co" Brownie. Per partecipare è opportuno scaricare il coupon della gelateria dove assaggerete due gusti fra quelli appena citati, e poi votare qui! (gelato.vivere.it)!

Vanilla & co.
Via Flaminia 93/95
61122 Pesaro PU
Vanilla & co zona Porto:
via M.Paterni, 1 (angolo via Cecchi)
61122 Pesaro PU
Facebook: https://www.facebook.com/GelateriaVanilla.Co/
Instagram: https://www.instagram.com/gelateria_vanilla/



   

Di Andrea Brocanelli e Alessandra Passeri







Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 08-06-2023 alle 08:42 sul giornale del 09 giugno 2023 - 4180 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale, pesaro, Gelato, vivere, contest, 2023, vanilla&co

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ebZj





logoEV
qrcode


.