Giornata mondiale della Bicicletta, domani apertura gratuita del Museo di via Rossini

museo bicicletta 1' di lettura 02/06/2023 - Pesaro, pioniera della mobilità su due ruote ecologiche anche grazie agli oltre 100Km di Bicipolitana, si prepara a festeggiare la Giornata Mondiale della Bicicletta, che ricorre domani, sabato 3 giugno, con l’apertura gratuita, per l’intera giornata, del Museo di via Rossini 26.

Inaugurato un anno fa, il Museo della Bicicletta di Pesaro, luogo della cultura cittadina, racconta - attraverso un percorso emozionante e piacevole per un pubblico di tutte le età – la storia gloriosa del mezzo di trasporto sostenibile per eccellenza. Nei sotterranei di Palazzo Gradari è possibile ammirare 40 bici da corsa in un excursus cronologico dal 1930 fino ad oggi, fra cui magnifici pezzi storici in ferro e acciaio come quelli utilizzati dai pionieri del ciclismo di inizio novecento: su tutti il primo “Campionissimo” Costante Girardengo.

E poi ancora alcuni esemplari coevi a Coppi e Bartali degli anni Cinquanta insieme con altri degli anni Sessanta e Settanta quando campioni quali Baldini, Adorni, Motta, Gimondi, Merckx e il pesarese Enrico Paolini (tre volte campione d’Italia) infiammavano le folle con le loro gesta. Esposta anche la bicicletta originale del record dell’ora del 1988 di Francesco Moser appartenente alla collezione Italian Legend Bicycles.

Il Museo sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Info info@pesaromusei.it - 0721 387541.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2023 alle 13:02 sul giornale del 03 giugno 2023 - 848 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ebkI





logoEV
logoEV
qrcode


.